ESCLUSIVA. CROSETTI: “Prima o poi DEL PIERO tornerà alla JUVE”

ESCLUSIVA SPORTNEWS.EU – Maurizio Crosetti, giornalista de La Repubblica, parla del futuro dell’ex capitano bianconero…

(Getty Images)

Alex Del Piero è partito per Sydney, dove comincerà la sua seconda vita calcistica dopo quasi vent’anni con la maglia della Juventus. La redazione di SPORTNEWS.EU ha contattato in esclusiva Maurizio Crosetti, giornalista de La Repubblica, che ha parlato del futuro dell’ex capitano bianconero.

Condivide la sua scelta di trasferirsi a Sydney e giocare nel campionato australiano?

“Senza dubbio è una soluzione affascinante, anche per quanto riguarda la sua esperienza personale e la sua famiglia: giocherà da titolare e tornerà a divertirsi in campo più di quanto abbia fatto nell’ultima stagione alla Juventus. Ha fatto la scelta giusta, anche se tutti i suoi estimatori avrebbero di gran lunga preferito vederlo in un campionato europeo più competitivo: bisogna comunque rispettare il suo desiderio di conoscere un mondo nuovo e di vivere una nuova avventura”.

Si può definire “ingeneroso” il trattamento che gli ha riservato Andrea Agnelli?

“Come minimo. Le storie finiscono, e a 38 anni nemmeno Del Piero pretendeva un posto da titolare, ma la società avrebbe potuto evitare di iniziare questo tormentone a ottobre dell’anno scorso, condizionando così le sue relazioni con la dirigenza. Alex ha dimostrato sempre molto stile e non ha mai esternato il suo disappunto per questa situazione: la Juventus avrebbe dovuto gestire meglio un patrimonio dal grandissimo valore per il futuro, invece Andrea Agnelli lo ha accompagnato alla porta come un giocatore qualsiasi…”

“Giochiamo ancora”: Del Piero ha raggiunto l’obiettivo del libro che avete scritto insieme…

“Alex non si sente un ex, ma un calciatore a tutti gli effetti, quindi ha voglia di giocare ancora. Oggi potremmo aggiungere “molto” al titolo, perché in Australia giocherà presumibilmente tutte le partite del Sydney, mentre in altri paesi (così come in Italia) avrebbe fatto tanta panchina”.

I tifosi potranno vederlo di nuovo in bianconero, magari da dirigente o da presidente?

“Sicuramente Del Piero tornerà a Torino e alla Juventus, perché è il più grande giocatore nella storia di questa squadra. Prima o poi succederà, anche se non così presto: prima devono cambiare un po’ di cose, devono ammorbidirsi alcuni rapporti”.

MARCO BUCCINO