MILAN. ALLEGRI: “Con il Bologna sarà difficile. Bojan e De Jong? Elementi che ci mancavano”

Le parole dell’allenatore rossonero in conferenza stampa in vista della partita di domani contro il Bologna…

(Getty images)

Massimiliano convoca Niang, Bojan e De Jong per la partita di domani sera contro il Bologna, queste le parole di mister Allegri:

Può parlarci dei nuovi acquisti?

“Bojan è un ottimo giovane, ha fatto benissimo al Barcellona ed altrettanto bene alla Roma. De Jong è l’elemento che ci mancava a centrocampo, dove in quel ruolo avevamo solo Ambrosini”

Il gioco cambierà con l’arrivo di questi giocatori?

“Avevamo bisogno di aumentare il tasso tecnico della squadra, con De Jong abbiamo fatto un ottimo acquisto, alla luce soprattutto del nostro gioco, con i centrocampisti che si inseriscono sempre. I nostri centrocampisti hanno una media gol molto alta, dobbiamo continuare su questa strada. Per vincere le gare servono i campioni, come lo era Ibra. Non tutte le squadre hanno campioni di primo livello, solo poche squadre possono permetterseli”

C’è entusiasmo?

“Non è mai mancato, altrimenti sarei andato via. È normale che quando una squadra viene cambiata totalmente, servirà del tempo. Dobbiamo dimenticarci il Milan degli ultimi anni, abbiamo una squadra molto giovane. È normale che io sia arrabbiato per la sconfitta di domenica, ma non meritavamo la sconfitta”

Lotterete per lo scudetto?

“Noi giochiamo per i primi tre posti in campionato, l’obiettivo minimo è passare il girone in Champions League”

Ci sarà ancora qualche colpo per il mercato?

“Siamo abbastanza coperti in tutti ruoli, mancano ancora alcune ore alla fine del mercato, non credo ci saranno novità. Con i giocatori che ho a disposizione posso provare diverse soluzioni tattiche”

Si può fare la difesa a tre?

“Abbiamo sicuramente i giocatori per giocare a tre dietro, tuttavia non è una questione di moduli, è una questione mentale”

De Jong partità con voi?

“Viene con noi, parte dalla panchina, pronto a darci una mano a gara in corso”

Come giudica la rosa di quest’anno?

“È una rosa importante, con dei giovani molto interessanti”

Su Niang?

“È un giocatore per la prima squadra, non andrà in Primavera”

Sul sorteggio di Champions League?

“All’apparenza potrebbe essere un girone semplice, ma non sarà facile. Sarà importante partire bene”.

Chi è la favorita per lo scudetto?

“La Juventus resta la favorita, ma noi lotteremo per vincere il campionato”

Su Kakà…

“Questo chiedetelo direttamente a Galliani, nel mercato non si sa mai, basta vedere il caso Berbatov”

Sul Bologna..

“Domani troviamo una squadra difficile da affrontare, con un allenatore molto bravo. Diamanti è sicuramente il loro uomo più pericoloso, con Acquafresca e Gilardino hanno un attacco temibile. Dobbiamo giocare sicuramente meglio della scorsa giornata. Il bologna ha perso giocatori importanti come Di Vaio e Ramirez, ma cercheranno sicuramente di metterci in difficoltà”

Niang e Bojan?

 “Niang è un ragazzo di 17 anni che ha delle buone qualità. Non dobbiamo mettergli addosso troppe pressioni, come non dobbiamo metterle ad El Shaarawy e De Sciglio. Bojan ha un’esperienza maggiore, dopo le annate al Barcellona e la stagione alla Roma”

Chi giocherà in difesa?

“Giocherà Bonera insieme ad uno fra Yepes o Acerbi”