LONDRA 2012. Cicolari- Menegatti: le speranze italiane del beach volley

Con un percorso perfetto fatto di tre vittorie su tre gare, Menegatti- Cicolari si qualificano per gli ottavi di finale del torneo femminile di beach volley. Domani c’è la Spagna 

(Foto Getti Images)

Marta MENEGATTI e Greta CICOLARI [foto] hanno conquistato l’accesso agli ottavi di finale di beach volley. Tre vittorie su tre gare: il ruolino di marcia del suo azzurro è arrembante, tanto da essersi già guadagnate la certezza matematica del primato nel girone F davanti a Russia, Gran Bretagna, Canada.

E, come d’abitudine, Marta dopo la conclusione del match, per prima cosa ha mandato un sms alla mamma, pure lei una ex giocatrice di pallavolo. Fu proprio lei a portarla per la prima volta in palestra nella vicina Taglio di Po nel 1999, ad appena nove anni.

Queste le parole della sig.ra Cinzia Avanzi, mamma di Marta Menegatti:

«Al messaggino segue sempre una telefonata in cui mi racconta meglio come è andata. Certo in ogni partita a Londra si vende cara la pelle», racconta la signora Avanzi, «Siamo una famiglia di sportivi e noi ragazze abbiamo sempre giocato a volley – continua la mamma della campionessa – ma Marta prima di approdare sotto rete aveva praticato altre discipline dal nuoto sincronizzato alla danza. Marta e Greta (Cicolari) sono molto legate, anche se Greta è un po’ più grande di età. Hanno anche condiviso per un po’ lo stesso appartamento. Un’alchimia davvero particolare di cui, per primo, si è accorto il coach Lissandro Carvalho che ha voluto fortemente la nascita di questa coppia sportiva. È la sua prima volta alle Olimpiafi ed è comprensibile che si senta responsabilizzata a rappresentare l’Italia di fronte alle squadre più forti del mondo. La Cina è una bestia nera, ma anche Brasile e Usa sono davvero temibili. Mi piace pensare, però, che il prossimo 16 agosto possa festeggiare al meglio i suoi 22 anni».