LIGUE1. Le follie dello sceicco: IBRA guadagna 90 volte HOLLANDE

Critiche feroci da parte di stampa e autorità parigine dopo l’ingaggio astronomico riservato a Zlatan Ibrahimovic dal PSG

(Getty Images)

In Francia non si parla d’altro: il maxi-ingaggio di Zlatan IBRAHIMOVIC, neogiocatore del Psg ha messo sotto shock la Ligue1. Stamattina il ministro del Bilancio, Jerome Cahuzac, lo ha definito un episodio «indecente». Impazzano insomma le critiche per le spese folli dello sceicco Nasser Al Khelaifi.

90 VOLTE PIU’ DEL PREMIER- Con i suoi 16 milioni lordi a stagione, Zlatan IBRAHIMOVIC sarà il giocatore più pagato della Ligue 1. Il suo ingaggio è circa 90 volte quello del presidente Francois  Hollande, il cui stipendio lordo annuo (che tra l’altro si è fatto abbassare appena eletto all’Eliseo) è di 178.920 euro.

OPULENZA IN TEMPI DI CRISI- Le Figaro ha notato che il neoattaccante della squadra parigina allenata dall’italiano Carlo Ancelotti guadagnerà quasi mille volte più di un lavoratore al minimo salariale, pari in Francia a 17.108 euro l’anno. Ibrahimovic supera anche Franck Ribery, che gioca in Germania, con la maglia del Bayern Monaco, e che, con 10 milioni all’anno, era stato finora l’uomo più pagato del calcio francese. Anche l’attore transalpino più ricco, Dany Boon, diventato una star con la commedia Giù al nord, non raggiunge questa cifra, fermandosi a 7,5 milioni. Ibra resta comunque molto lontano dal pugile Manny Pacquiao, che può vantare 40,7 milioni di introiti all’anno.