CALCIOMERCATO. MILAN. Vendo, tengo, lascio: quando il mercato rossonero fa blob

RASSEGNA STAMPA – CORRIERE DELLA SERA – (Alberto Costa) – L’altalena del mercato rossonero dalla fine del campionato ad oggi…

(getty images)

 

Eutanasia di un’idea: quella della grandeur berlusconiana. Un po’ Zelig, un po’ Scherzi a parte nei frammenti di questo imbarazzante Blob rossonero.

 

14 maggio. Il giorno dopo la chiusura del campionato, Adriano Galliani rivela di avere invitato Zlatan Ibrahimovic a casa sua per un aperitivo: “Sono stato con lui, abbiamo parlato a lungo e vi assicuro che resterà con noi al 100 per cento. Siamo d’accordo su tutto”. Allegria!

18 maggio. Galliani, ai margini della festa organizzata dall’Uefa a Monaco di Baviera per la finale di Coppa Campioni tra Bayern e Chelsea, annuncia urbi et orbi: Ibra riuscirà a vincere una Champions, sicuramente con la maglia del Milan. Profetico.

26 maggio. Sulla Gazzetta dello Sport appare un’intervista esclusiva con Massimiliano Allegri. Titolo: Berlusconi mi ha promesso: Ibra e Thiago non si muovono dal Milan. Sommario: non si può prescindere da quei due. Nel botta e risposta il tecnico rossonero sprizza certezze da tutti i pori: “Da qui ad agosto può succedere di tutto sul mercato. Ma non può succedere che loro se ne vadano”. E all’intervistatrice che forse, non vive nel mondo dei sogni “Come fa ad esserne certo?”, chiarisce: “Perché ne abbiamo parlato con il Presidente Berlusconi e lui mi ha assicurato che resteranno. È su di loro che si baserà il Milan. Commovente.

2 giugno. Adriano Galliani si imbarca sulla Love Boat rossonera per una crociera di pochi giorni nel Mediterraneo. Thiago? Ancelotti me l’ha stra-chiesto ma bisogna saper resistere”. Poi approfondisce meglio il concetto: “Se parlassimo solo di moneta sonante, Thiago sarebbe da prendere e vendere, ma noi non ragioniamo così. Abbiamo un grande Presidente, che ama il Milan e vuole tenere tutti i big. Un debole avrebbe già ceduto”. Poi la chicca: “Quando Seedorf non sarà più del Milan, Ibra giocherà con la maglia numero 10. Bravo, ma in quale squadra?

3 giugno. Allegri, anche lui in crociera, continua a vivere sulla luna: Thiago resterà con noi al 99,9 per cento”. Poi, in uno sprazzo di lucidità, confessa: “Se il Milan perdesse Thiago sarebbe una cosa gravissima”.

5 giugno. Galliani sbarca a Tunisi con i gitanti rossoneri e smentisce piccato le voci di una possibile partenza di Ibra: “La notizia è falsa. Non va via nessuno, non vendiamo nessuno. Lui e Thiago restano al 99,9 per cento”.

12 giugno. Da Tunisi a Parigi. Galliani prende alloggio all’hotel Bristol,, per cedere Thiago Silva al Psg.

13 giugno. Su Milan Channel appare una supplica a Silvio Berlusconi:Presidente noi la preghiamo… Lo tenga”. I tifosi accendono ceri votivi. E Galliani, rientrato da Parigi, chiosa: “Di solito le preghiere funzionano, il Presidente vuole trattenere Thiago. Mistico.

14 giugno. Berlusconi gonfia il petto e annuncia a Milan Channel lo stop alla cessione di Thiago Silva: “È stata una scelta di sentimento. Resta anche Ibra. Galliani, patriottico, parla invece di “atto di eroismo di Berlusconi.

15 giugno. Galliani non ha ancora smaltito la sincera commozione: “Ha vinto il cuore e non la ragione. Non venderemo nessuno, resterà anche Ibra. Nel frattempo Barbara Berlusconi esce dalle retrovie dove si era prudenzialmente rifugiata per ringraziare il papà che “ha operato una scelta di cuore” e che “ha accolto l’appello dei tifosi”. Sul sito milanista campeggia una scritta a caratteri cubitali: “GRAZIE PRESIDENTE!”.

17 giugno. Toh, chi si rivede! Massimiliano Allegri interrompe le vacanze in Sardegna per una sviolinata senza precedenti nei confronti del suo datore di lavoro: “Io non ho mai avuto dubbi sulle parole di Berlusconi. Mi sono sempre fidato di lui e sapevo che Thiago Silva non sarebbe andato via. La sua conferma è un grande dono che Berlusconi ha fatto a me e ai tifosi”. Commovente.

2 luglio. Il sito milanista annuncia trionfante il prolungamento del contratto di Thiago Silva fino al 2017. Lo stipendio passa da 4 milioni di euro all’anno a 6 milioni (netti). Galliani si compiace: “È stata trovata una soluzione ragionevole per lui e per la società. Quanto a Ibra, ha altri due anni di contratto e resterà al Milan: è incedibile al 100 per cento”. La presa per i fondelli nei confronti dei tifosi rossoneri incomincia a prendere corpo.

9 luglio. Al raduno del Milan, il numero 27 della presidenza Berlusconi, Galliani ha un sussulto di dignità: Thiago e Ibra? Tutto può succedere”.

12 luglio. Dopo avere piazzato al Psg quelli che noi non vendiamo nessuno e che è stato un atto di eroismo trattenerli, Silvio Berlusconi esulta: “In due anni risparmio 150 milioni”. Parentesi: di questi soldi 62 milioni derivano dalla cessione di Thiago (42) e Ibra (20): visto che un anno fa gli sceicchi di Francia avevano scucito 43 milioni per Pastore e che Lavezzi è stato pagato 30 milioni, all’establishment rossonero non viene il sospetto di avere calato le braghe con troppa precipitazione? Il 40 per cento di questo tesoretto (60 milioni) è poi rappresentato dal nuovo contratto di Thiago. Era stato firmato soltanto dieci giorni prima, il 2 luglio, a dimostrazione del fatto che il classico slogan sulle maglie rossonere, ‘Il club più titolato al mondo’, può serenamente essere soppiantato da un più crudo ma più realistico ‘Poche idee e pure confuse’.