CALCIOMERCATO. JUVE: SUAREZ o VAN PERSIE senza follie. Scatto DESTRO

RASSEGNA STAMPA – LA GAZZETTA DELLO SPORT – (Mirko Graziano, Carlo Laudisa) – Arriva Boakye: è disgelo col Genoa Melo-Galatasary: pronti 8 milioni…

(Getty images)

 

L’operazione top player sta per partire con la giusta decisione. La Juventus su questo mercato è un’autentica macchina da guerra. Già puntellata la difesa (la meno battuta dell’ultimo campionato) con un uomo-Champions come il brasiliano Lucio. E in mezzo al campo, dalla ‘gioielleria’ Udinese, sono arrivati Isla e Asamoah, che insieme ai vari Pirlo, Marchisio, Vidal, Marrone e Pogba vanno a comporre un reparto che sulla carta non ha nulla da invidiare alle grandi potenze europee. Insomma, per due terzi la squadra è fatta. Ora va sistemato l’attacco, dove sono previsti gli acquisti di un giovane di prospettiva e appunto di un top player, l’uomo da 25-30 gol pesanti. Sul fronte giovani, i nomi sono sempre quelli di Destro e Gabbiadini, con il secondo più semplice da raggiungere. Nelle ultime ore, però, c’è stata un’importante accelerazione. La Juve ha riaperto il dialogo con il Genoa e ha già raggiunto un’intesa importante: ai bianconeri va in comproprietà l’attaccante Yidom Boakie, 19 anni, affermatosi nel Sassuolo, ma di proprietà dei rossoblù. Boakye andrà in ritiro con Conte. Poi, si vedrà. Ma il fatto più importante è che questa riapertura di dialogo ha avviato anche la trattativa per Destro. Certo, Preziosi prima dovrà riscattare il centravanti dal Siena, ma con questa mossa Marotta s’è ben smarcato dalla concorrenza di Inter e Roma. L’asta entra nel vivo.

Van Persie sì, ma Suarez… Il grosso del ‘bottino’ è infatti destinato al grande colpo per il dopo-Del Piero. La Juve ha 30 milioni da spendere. Ma senza regali. Perciò non è ancora decollata la pista Van Persie. L’Arsenal dice di non voler trattare il giocatore, ma chiede sui 25 milioni, obiettivamente uno sproposito per chi l’anno prossimo si libererà a costo zero. Forse Wenger conta nell’inserimento dei due club di Manchester, anche se finora l’unica offerta arrivata è proprio quella da 10 milioni presentata dalla Juventus, che comunque per RVP non andrà oltre i 15-20 milioni. Occhio anche al Liverpool e a Luis Suarez. Per lui sì che verrebbero subito calati 25-30 milioni di euro. Possibile un nuovo sondaggio a metà della prossima settimana. Intanto, va monitorata pure la pista Higuain. Se José Mourinho porta davvero Cavani al Real Madrid per lui la pista bianconera può aprirsi davvero.

Melo tratta. A livello di cessioni sono ore calde per quanto riguarda Felipe Melo. Juventus e Galatasaray stanno trattando: si potrebbe presto chiudere per 8 milioni più bonus. Sul brasiliano ci sono sempre anche Spartak Mosca e Bayern Monaco. Il Werder Brema spinge per Elia.