NAZIONALE. Il ranking ci premia: 6° posto. Ma il k.o. ci costa il podio

RASSEGNA STAMPA – LA GAZZETTA DELLO SPORT – (Fabio Licari) – Posizioni invariate nella graduatoria Uefa: restiamo dietro a Spagna, Germania e Olanda…

(getty images)

 

Dal 12° al 6° posto non è male, è sempre un salto in avanti, ma niente podio: la sconfitta con la Spagna riporta un po’ indietro gli azzurri. Se avessero vinto sarebbero volati al 3° posto del ranking Fifa, dietro ai campioni d’Europa e alla Germania, davanti a Uruguay, Inghilterra e Portogallo. Invece no: 6° posto. Ma la rincorsa al vertice è cominciata con questo Europeo. La parola, adesso, va alle qualificazioni mondiali: l’Italia è in un gruppo non semplicissimo, insieme a Danimarca, Repubblica Ceca, Bulgaria, Armenia e Malta. Importante non scendere sotto i primi sei posti, perché tra un anno e mezzo il ranking servirà nel sorteggio di Brasile 2014: altrimenti, se qualificati, si rischia di non essere teste di serie.

 

Ranking Uefa. Niente terzo posto neanche nel ranking Uefa, quello preteso da Platini e che non prende in considerazione le amichevoli. Il terzo posto è stato solamente sfiorato, l’Italia resta quarta e insegue ancora Spagna, Germania e Olanda. Il ranking Uefa servirà nel sorteggio per le qualificazioni a Francia 2016.