EURO 2012. SPAGNA, DEL BOSQUE: “Dovremo essere noi stessi e giocare la nostra partita”

Le dichiarazioni del ct della Spagna, Vincente Del Bosque, alla vigilia della semifinale di Euro 2012 contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo…

(getty images)

 

Alla vigilia della semifinale di Euro 2012, tra Spagna e Portogallo, le parole del ct della nazionale iberica, Vincente Del Bosque: Cristiano Ronaldo è un eccellente giocatore, sappiamo come fermarlo e domani ci proveremo. Il Portogallo ha una difesa forte ed è una squadra equilibrata, con grandi giocatori che sanno come correre, come chiudere gli spazi. Ogni dettaglio può decidere la partita. Dovremo essere noi stessi, dovremo stare attenti ad alcuni dettagli, ma l’importante è giocare la nostra partita e sviluppare la nostra idea di gioco, è la cosa migliore che possiamo fare. Mi aspetto lo stesso Portogallo visto nelle precedenti quattro partite, ovviamente preferiamo gli avversari che giocano nella propria metà campo e ci piacerebbe che si chiudessero perchè sapremmo come affrontare una situazione del genere. Può succedere di tutto, ogni dettaglio può essere determinante per lo sviluppo della partita. Non so cosa succederà domani, il calcio non è logica, noi dobbiamo fare del nostro meglio e sperare di essere migliori del Portogallo che è un avversario tosto. Le quattro semifinaliste degli Europei, sono le squadre che hanno dimostrato la loro forza, la loro superiorità. La Germania ha giocato molto bene, l’Italia pure, gli azzurri sono una nazionale che si è rigenerata, un mix di giovani ed esperti che ha dato vita ad una grande squadra”.

 

Andres Iniesta, aggiunge: “Vogliamo un’altra finale. Sarà complicato ma abbiamo la forza necessaria per questa partita. La squadra è pronta e proveremo a fare il prossimo passo. Abbiamo un nostro stile ed è questo stile che ci ha portato alle vittorie che hanno cambiato per sempre la storia della Spagna. Abbiamo vinto due trofei con questo stile di gioco, rispetto ogni opinione ma la verità è che quando hai una squadra che attacca sempre, che attacca una difesa che non concede spazi, non è come avere una partita aperta tra due squadre che vogliono vincere”.

Alvaro Arbeloa, conclude su Ronaldo: “Ha fiducia, sta giocando benissimo ma proveremo a fermarlo. E’ uno dei migliori giocatori al mondo, devi essere pronto mentalmente e fisicamente e giocare al massimo. Abbiamo il miglior portiere del mondo e conosce Ronaldo, potrebbe essere un vantaggio”.