EURO 2012. NICCHI: “Abitraggio Rizzoli orgoglio dell’Italia”

Il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi si è complimentato con l’arbitro Rizzoli per la sua prestazione finora a Euro 2012. E sul futuro dell’AIA dice…

(getty images)

A margine del programma “La politica nel pallone” su GR Parlamento, Marcello NICCHI, Presidente dell’Associazione italiana arbitri (Aia), promuove Nicola Rizzoli, il fischietto italiano impegnato a Euro 2012.

«Rizzoli ha arbitrato due partite importanti con estrema tranquillità e senza problemi, auspico che continui su questi livelli. Sono arbitraggi che ci fanno onore. Nel complesso, i direttori di gara stanno andando bene. Ora il torneo entra nel vivo con gli scontri a eliminazione diretta».  

SULLA PROSSIMA STAGIONE«Abbiamo programmato i raduni, il 2 luglio verranno resi noti i quadri di tutte le commissioni. Il 28 luglio, in particolare, parte il raduno della Serie A: non ci sono momenti di pausa»

TECNOLOGIA NEL CALCIO– Nelle prossime settimane, il calcio è chiamato ad esprimersi sull’eventuale introduzione della tecnologia per le situazioni di gol-non gol: «Seguiremo gli sviluppi: se ci saranno novità, l’Italia sarà uno dei pochi paesi che non avranno difficoltà ad adeguarsi. Tutto, però, è subordinato alla riunione dell’International Board del 5 luglio».

MEMORIAL MOROSINI– Va infine cerchiata in rosso la data del 22 giugno. «Allo stadio Picchi di Livorno a chiusura delle celebrazioni del centenario dell’Associazione, scenderà in campo la Nazionale degli arbitri per ricordare Piermario Morosini. Nel nostro esordio affronteremo la Nazionale cantanti, ricorderemo una scomparsa di un atleta dal profilo umano eccezionale. Il ricavato andrà in beneficenza per la lotta alla leucemia infantile».