EURO 2012. CONFERENZA PRANDELLI: “Vittoria meritata. Potevamo chiudere prima la partita”

Le parole del Ct della nazionale italiana, nella conferenza stampa del post-partita…

(Getty images)

Cesare Prandelli, dopo la vittoria per 2-0 sull’Irlanda, e la qualificazione ai quarti di finale, parla in conferenza stampa:

Inizia altro europeo per voi? finiti i cambi di moduli?
“Sinceramente non lo so, in questi due giorni dovrò capire alcune cose molte cose. Sono soddisfatto della linea a quattro, anche dell’equilibrio che il centrocampo ha dato. Mi auguro che la prossima partita riusciremo ad interpretarla come questa. Se non metti il sano agonismo e  il cuore, difficilmente entri in partita”.

Come ha trovato l’Irlanda?
“Abbiamo trovato una squadra molto aggressiva, perdeva palla e ripartiva in profondità con lanci lunghi. La loro aggressività ci ha disturbato molto e non ci faceva ripartire come volevamo, non era semplice impostare l’azione”.

Il tecnico Prandelli risponde ad una domanda, nella quale si esaminava il fatto che l’Italia nel girone inizialmente aveva sofferto, come nei primi minuti delle partite, poi cresceva sempre di più. Futuro di questa nazionale?
“Sinceramente nelle prime due partite abbiamo dato un buon segnale. Stasera abbiamo dimostrato che abbiamo sofferto, ma con palla a terra abbiamo giocato bene”.

C’è stato un calo fisico della squadra secondo lei?
“Nella partita di questa sera, nessun calo fisico. Siamo sempre stati in partita, all’inizio della ripresa potevamo chiudere la partita. È forse stata la serata più sofferta di sempre per me, dal 75′ in poi era solo un chiedere dell’altra gara, con gli ultimi 15 minuti veramente molto forti, emozionanti. Abbiamo vinto col cuore, siamo andati in difficoltà nei primi venti minuti perché loro avevano deciso di contrastarci sulle palle basse, c’era molta tensione – forse anche troppa –, poi quando abbiamo ritrovato l’ordine abbiamo cominciato a giocare meglio contro una squadra molto aggressiva che non ci ha regalato nulla. Sono soddisfatto per la prestazione, non era semplice cambiando sistema di gioco.”

L’Europeo di Mario Balotelli comincia ora?: “Ha fatto venti minuti importanti per noi e per lui, quando ci sono tante aspettative devi pensare che c’è una squadra che ti aiuta, che non sei solo, ed è quello che lui ha fatto stasera aiutando e facendosi aiutare dai compagni. Ma tutti quelli che sono qui devono lottare col cuore per meritare la maglia. Per Giorgio Chiellini siamo dispiaciuti però confidiamo nei nostri medici e non è detto che non riesca a recuperare.”

I quarti di finale? “Una cosa alla volta. Son felice per il gruppo, sono ragazzi seri, hanno vinto tanto ma sanno ancora trasmettere grandi motivazioni, sono loro a determinare lo spirito di questa squadra. Non mi son posto obiettivi minimi, voglio una squadra che migliori gara dopo gara, e che provi sempre a giocare al calcio.”

Se cambierò ancora modulo? “Non lo so ora, prima dobbiamo recuperare le energie, ma la linea a quattro mi ha soddisfatto e Daniele De Rossi è stato importante sui palloni alti davanti alla difesa. Complimenti all’Irlanda e ai suoi tifosi fantastici.”

CLICCA QUI PER LA CRONACA DEL MATCH TRA ITALIA E CROAZIA

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI DE ROSSI NEL POST PARTITA

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI CASSANO NEL POST PARTITA

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI PIRLO NEL POST PARTITA

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI BONUCCI NEL POST PARTITA

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI DI NATALE NEL POST PARTITA

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI TRAPATTONI IN CONFERENZA STAMPA NEL POST PARTITA

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI PRANDELLI NELLA CONFERENZA STAMPA POST PARTITA

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI MARCHISIO NEL POST PARTITA

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI BUFFON NEL POST PARTITA

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI BALZARETTI NEL POST PARTITA

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI PRANDELLI NEL POST PARTITA

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI PLATINI NEL PRE PARTITA

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA CRONACA DI CROAZIA-SPAGNA

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI ALBERTINI NEL PRE PARTITA

CLICCA QUI PER TUTTE LE FOTO DI ITALIA-IRLANDA