CALCIOMERCATO. INTER, intrigo portieri. Su HANDANOVIC c’è il sì di STRAMA

RASSEGNA STAMPA – LA GAZZETTA DELLO SPORT – (Luca Taidelli) – Nerazzurri tra il riscatto di Viviano e lo sloveno, ma serve l’offerta per Julio Cesar. Chivu verso il rinnovo…

(getty images)

 

Nel processo di svecchiamento della rosa e soprattutto di snellimento del monte-ingaggi, l‘Inter vedrebbe di buon occhio un cambio in porta. E se arrivasse qualche offerta concreta per Julio Cesar, da tempo è stato individuato un sostituto all’altezza: Samir Handanovic.

Il peso di età e ingaggi. Il 27enne portiere sloveno dell’Udinese dà piene garanzie a tutti – compreso Stramaccioni, che avrebbe dato il suo benestare tecnico pur stimando parecchio Julio e che ieri ha visto depositato in Lega il suo nuovo contratto triennale – e offre molteplici vantaggi. Innanzitutto anagrafici (27 anni contro 32) e soprattutto economici. Mentre Julio Cesar ha un contratto sino al 2014 che gli garantisce 4,5 milioni netti a stagione, ‘Handa‘ a Udine prende appena 700 mila euro, con un vincolo in scadenza nel 2016. I problemi però non mancano. Il primo riguarda lo stesso estremo brasiliano, che in occasione della festa della Curva Nord ha appena ribadito la sua intenzione di rimanere in nerazzurro. Anche perché all’orizzonte non si vede chi possa offrire cifre importanti all’Inter e garantire lo stesso ingaggio al giocatore.
Pozzo dei desideri. Ma anche a piazzare Julio, resterebbe da trattare con un cliente non facile come la famiglia Pozzo. I proprietari dell’Udinese infatti sanno fare bene il proprio mestiere non solo nello scoprire talenti, ma anche nel venderli a peso d’oro. Per Handanovic il club bianconero chiede 15 milioni. Troppi per l’Inter, anche se riuscisse a limarli a 12. Ecco perché l’idea è quella di inserire delle contropartite tecniche.
Effetto Viviano. I giovani che potrebbero interessare a Guidolin non mancano, anche se un’altra chiave potrebbe essere Viviano. A breve infatti l’Inter incontrerà il Palermo per definire la comproprietà del portiere toscano. Se fosse riscattato dall‘Inter, Viviano potrebbe essere offerto alla stessa Udinese per arrivare ad Handanovic. Se invece l’azzurro restasse in Sicilia, i nerazzurri farebbe un balzo in avanti per arrivare a Matias Silvestre. Ma ieri per il centrale che piace anche al Milan è arrivata un’offerta dell’Atletico Madrid. E a giorni i nerazzurri chiuderanno a 3,5 milioni (più, forse, il centrale cileno Lichnovsky) col Chievo per Andreolli.
Altri obiettivi. Riscattato Guarin e preso Palacio, grandi passi avanti per il rinnovo di Chivu (biennale). Ora il mercato dell’Inter resta comunque legato alle operazioni in uscita. Ecco perché per altri obiettivi Branca e Ausilio si sono limitati a sondaggi. L’ultimo con il Parma per Giovinco, che però è in comproprietà con la Juve. Senza però dimenticare Ramirez e Gomez. Jovetic invece è un’utopia, mentre con la stessa Udinese si tornerà presto a parlare di Isla. Duttile, giovane e dall’ingaggio umano: l’identikit del cileno è perfetto. Ma, anche lì, bisogna guardarsi dalla Juve, pagarlo il giusto e sciogliere prima il nodo Maicon.