TENNIS. ROLAND GARROS: Avanzano in rimonta FOGNINI e SCHIAVONE

La Leonessa va sotto di un set e di un break, ma reagisce e fa suo il match. Il ligure annulla due match point al serbo Troicki..

(getty images)

Che fatica per i due italiani Fabio Fognini e Francesca Schiavone, impegnati rispettivamente nel secondo turno del tabellone maschile e femminile. Il ligure riesce a vincere in 5 set contro il serbo Viktor Troicki: sotto di 2 set a 1, recupera al quarto set e nel quinto va avanti per 4-2 e servizio, con un break di vantaggio, ma il serbo rimonta e impatta l’azzurro. La testa di serie numero 28 fa ancora meglio e avanti 6-5 conquista due match point che il ligure riesce ad annullare. L’ italiano, che a Parigi da il meglio di se avendo conquistato nella scorsa stagione i quarti di finale, alla fine la spunta con il parziale di 8-6 nel quinto set. Grande impresa ancora una volta di Fabio Fognini, che approda quindi al terzo turno, dove incontrerà il numero 5 del tabellone Tsonga che avrà la spinta del tifo, ma due anni fa l’azzurro riuscì a sfruttarlo a suo vantaggio nella battaglia con Monfils.

Anche per Francesca Schiavone, non è stata una partita semplice. Sotto di un set contro la bulgara Pironkova, avversaria sconfitta in tutti e quattro i precedenti, Francesca si aggiudica gli altri due set rimanenti:  6-3 6-1, questi i parziali. La milanese, campionessa nel 2010 e finalista lo scorso anno, ha faticato ad entrare in parita infastidita dalle condizione climatiche (vento e cielo nuvoloso). Nel terzo turno l’azzurra incontrerà la vincente tra la Lepchenko e la Jankovic.

 

Michele Spuri e Antoniomaria Pietoso