EURO 2012. Pirlo: “Possiamo arrivare tra le prime 4”

Andrea Pirlo lancia l’Italia verso Euro 2012

(getty images)

Molti si chiedono dove possa arrivare quest’Italia agli imminenti campionati europei di calcio. Andrea PIRLO, faro della Juve e degli azzurri, non ha dubbi e dal ritiro di Coverciano dice:

«L’obiettivo è arrivare tra le prime quattro: una Nazionale come l’Italia lo deve fare. E noi lo possiamo fare. Quando si parte per una competizione così importante, si punta ad arrivare fino alla fine. Non siamo tra i favoriti, ma abbiamo tutto per arrivare in fondo. Questa Nazionale può somigliare alla Juventus, abbiamo tutto per far bene», ribadisce. Noi della Juve arriviamo benissimo a questo appuntamento. Non abbiamo avuto gli impegni nelle Coppe, abbiamo giocato meno partite rispetto agli altri. Siamo in ottime condizioni fisiche. Io indispensabile? Io ho un ruolo importante e magari tocco più palloni rispetto ad altri. Ma -ripete- ci sono tanti elementi di qualità».

La Juventus quest’anno è decollata quando il tecnico Antonio Conte ha utilizzato con continuità la difesa a 3. Il progetto azzurro del ct Cesare Prandelli, invece, non si allontana mai dalla difesa a 3. «Ho giocato con tanti moduli diversi, questo non è mai stato un problema», dice Pirlo. L’avventura nel torneo comincerà con la sfida contro i detentori del titolo: «La Spagna è campione del mondo e campione d’Europa in carica. È sempre fortissima, merita il massimo rispetto», dice il centrocampista.