NUOTO. EUROPEI DI DEBRECEN. L’oro di FEDERICA PELLEGRINI

Agli Europei di nuoto di Debrecen l’Italia sta andando più che bene…ecco il riepilogo della giornata di oggi…

(GETTY IMAGES)

 

Agli Europei di nuoto di Debrecen, la campionessa azzurra, Federica Pellegrini ha conquistato la medaglia d’oro nei 200 stile libero.  Sul podio con Federica, la tedesca Silke Lippok, argento, e la francese Ophelie-Cyrielle Etienne, bronzo. Quarta, ai piedi del podio, l’altra azzura Alice Mizzau.

Poi l’azzurro Matteo Rivolta ha conquistato la medaglia di bronzo nei 100 metri farfalla. Rivolta è giunto a seguito del serbo Milorad Cavic e dell’ungherese Laszlo Cseh.

L’Italia, nella staffetta 4×200 stile libero ha ottenuto la medaglia d’argento: il quartetto italiano composto da Maglia, Maestri, Pizzetti e Magnini ha chiuso al secondo posto dopo Germania, oro. La medaglia di bronzo all’Ungheria.

Medaglia d’argento anche per Arianna Barbieri nei 50 dorso femminili. L’azzurra ha chiuso al secondo posto, ex aequo con la serba Sania Jovanovic. Oro per la spagnola Mercedes Peris Minguet. Quinto posto per l’altra italiana in gara Carlotta Zofkova.

Le dichiarazioni di Federica Pellegrini, ai microfoni della Rai, dopo aver conquistato l’oro agli europei di Debrecen: “Sono molto contenta: sembra scontato che io abbia vinto i 200 stile, ma per me è una conferma importante. Dal 2008 sono imbattuta su questa distanza e spero esserci ancora tra due mesi.  In termini cronometrici sono soddisfatta si e no, ma mi trovo nella condizione di mezzo, non ho scaricato del tutto e per me è la situazione peggiore. Ma sono soddisfatta perchè restiamo sempre lì e spero di starci anche a Londra: siamo agli sgoccioli e non vedo l’ora di andare ai Giochi e vedere cosa succede. Mi dispiace non aver usato la cuffia dell’Italia. Mi si è rotta in camera d’appello, ne ho dovuta prendere un’altra. I’m sorry… . C’è stata un’emergenza, ci tengo sempre a gareggiare con i colori dell’Italia

Seguono anche i complimenti per Federica Pellegrini del presidente del Veneto, Luca Zaia: “Un grande risultato che conferma tutto il valore della nuotatrice veneta”.