MOURINHO: “L’addio di Guardiola? Non cambia nulla per il Real. Se non ho una squadra da allenare mi annoio”

Le parole del portoghese dopo l’annuncio dell’allenatore del Barça che lascerà la panchina blaugrana a fine stagione…

 

(Getty Images)

José MOURINHO ha commentato l’addio di Pep Guardiola alla panchina del Barcellona durante la conferenza stampa alla vigilia del match contro l’Athletic Bilbao.

Ecco le sue parole:

«Non cambia nulla per il Real: non vedo dove potrebbe favorirci. È una decisione personale. È tutta sua: lui è l’unico che conosce, l’unico che sa perchè, è il solo che può commentarlo. Ed è solo lui a dover fare ciò che lo rende felice, in ogni istante. Alleno da 12 anni e quando arrivo a giugno e non ho una squadra da allenare mi annoio molto. Mi mancano allenamento e partita, partita e allenamento, ma ciascuno sceglie la sua via, e va rispettato. Basta che lo soddisfi, perchè è la cosa più importante».

Questa scelta può ripercuotersi sul Real Madrid? 

«Il Real Madrid è il Real Madrid, continuerà sulla sua strada e per le sue scelte. La mia decisione di restare qui non ha nulla a che vedere con quel che fa l’allenatore di un’altra squadra. Il prossimo anno? Qualsiasi altro rivale si presenterà, il Barcellona sarà il nostro grande avversario per lo scudetto».

Sulla conquista della Liga

“Il mio obiettivo è sempre stato vincere i tre campionati più importanti d’Europa, e forse del mondo. In Spagna forse è anche più difficile”

Sull’Athletic Bilbao

«Mi piace giocare a Bilbao, è uno di quegli stadi dove avverti la passione per il calcio, il calore della gente, la pressione che carica l’avversario. E noi siamo quel tipo di avversario…».

Sui presunti problemi con Zidane

 «Se me lo chiedete guardandomi negli occhi, ho una sola risposta: menzogne»,