La Roma si riprende i tifosi e punta la Champions. Probabile convocazione per Borini contro la Fiorentina

(Getty Images)
(Getty Images)

NEWS DELLA GIORNATA – Il day-after Roma-Udinese è stato caratterizzato soprattutto dalle opinioni di tifosi ed addetti ai lavori romanisti. Romanews.eu ha dedicato ben 3 rubriche alla partita di ieri (rivivi le emozioni della gara di ieri con la nostra FOTONOTIZIA

IL DAY-AFTER ROMA-NOVARA, NELLE RUBRICHE DI ROMANEWS.EU 1 – Con ‘DITE LA VOSTRA‘ abbiamo lasciato ai nostri utenti la possibilità di esprimersi liberamente sul match: la vittoria di ieri sembra aver riacceso la passione dei tifosi giallorossi dopo la rovinosa sconfitta di Lecce. In settimana si rimproverava alla squadra giallorossa di non avere carattere e contro l’Udinese la Roma ha risposto con una grande prestazione: “Grande Roma. Prova convincente dopo l’orrore di Lecce! Carattere, qualità, gioco a tratti brillante. Tutti con la cattiveria giusta. Questa è la Roma che vuole Luis, questa è la Roma che vogliamo“, dice Salvo da Napoli. Proprio la partita contro i friulani fa sorgere dei dubbi su questa Roma: come può fare prestazioni simili a quella di ieri e contemporaneamente disputare partite decisamente sottotono come quella di Lecce o Bergamo, solo per citarne alcune. “Bella PROVA, perchè il carattere visto ieri esce solo quando se critica la ROMA? I giocatori solo quando si sentono attaccato l’orgoglio reagiscono(vedi Osvaldo dopo il gol)“, si chiede Fabio Maximo da Madrid. Francesco Totti è sicuramente tra i più acclamati e molti considerano la sua presenza in campo fondamentale per questa Roma, forse anche troppo (“Una Roma Totti-dipendente. Cacciate luigienrico l’incompetente”, sentenzia marco-torpigna). Se si sposta poi il discorso proprio sul tecnico spagnolo il pensiero dei tifosi si fa ancora più altalenante: da un lato ci sono coloro che ancora credono in lui (“La musica è cambiata finalmente un allenatore con le palle, sincero, onesto e coraggioso che ci mette sempre la faccia sia quando si vince che quando si perde senza campare scuse in aria su rigori falli o assenze, teniamocelo stretto luis che tra un paio di anni con due o tre acquisti di livello faremo sfraceli”, dice Fabio…is) dall’altra c’è una frangia che non ha ancora digerito le cocenti sconfitte passate e non è disposto a concedere ulteriore fiducia al tecnico asturiano (“Via Luis Enrique, squadra a De Rossi senior, e il terzo posto forse lo avremo”, è l’idea di Stefano da Roma).

IL DAY-AFTER ROMA-NOVARA, NELLE RUBRICHE DI ROMANEWS.EU 2 – Anche l’etere romano mette l’accento sulla bella vittoria di ieri (abbiamo raccolto le loro dichiarazioni nella rubrica ‘SENTI CHI PARLA… ALLE RADIO‘): “La Roma ha vinto e convinto: è stata una prestazione esaltante, la squadra ha giocato molto bene per quasi 90 minuti, nonostante pause fisiologiche, dovute anche alla qualità dell’avversaria“, le parole di Max Leggeri a Radio Manà Manà Sport. Gli fa eco David Rossi su Tele Radio Stereo: “Ieri ci aspettavamo un segnale dalla Roma ed il segnale è arrivato”. Chiaramente anche qui la prestazione di Francesco Totti ha monopolizzato la scena (“La Roma con Totti è una cosa, senza di lui un’altra“, dice Franco Melli a Radio Radio). Però gli speaker romani hanno voluto dare risalto anche ad altri due protagonisti di ieri sera: Osvaldo (“Ricorda Batistuta, ed è anche più tecnico di lui“, dice Riccardo Trevisani a Tele Radio Stereo mentre Carmine Fotia, ai microfoni di Rete Sport, è sicuro: “Osvaldo è un giocatore completo“) e Bojan (“Sembra abbia imboccato la strada giusta: ieri non ha avuto chance per segnare, ma è in grande crescita”, l’opinione di Dario Bersani a Tele Radio Stereo). Una vittoria che mantiene vive il sogno Champions, lontano ora solo 4 punti (la Roma è preceduta solo da Lazio e Udinese), ma Ugo Trani, intervenuto a Rete Sport, è convinto che l’avversario da battere sia un altro: “Inter, e meno male che hai lo scontro diretto a favore“. Poi lancia la bomba: “Un’altra cosa: prepariamoci a fare una sorpresona alla Juventus a Torino…”. Abbiamo poi posto le nostre classiche ‘3 DOMANDE A…Alessandro Spartà’. Anche il direttore di Roma Channel è dell’idea che la Roma abbia dato il giusto segnale dopo la sconfitta di ‘Via del Mare’: “Quello che più mi è piaciuto è senz’altro la risposta della squadra dopo la partita di Lecce. Mi è piaciuta tutta la squadra ieri, ma è evidente che la prova di Osvaldo merita una menzione particolare”. Infine una menzione speciale la riserva anche ai tifosi giallorossi: “Credo che il tifoso della Roma quest’anno abbia dimostrato davvero tanta maturità. Il tifoso giallorosso ha una pazienza incredibile ed ha sempre dato una chance a tutti. La Curva Sud ieri sera è stata l’elemento in più, il dodicesimo uomo in campo“.

LA GIORNATA A TRIGORIA – Dopo neanche ventiquattro ore dalla gara contro l’Udinese, gli uomini di Luis Enrique tornano subito a lavoro: non c’è tempo per riposarsi perchè domenica sera c’è nuovamente il campionato ed il calendario mette di fronte la Fiorentina. Lavoro di scarico nella seduta odierna per chi è sceso in campo ieri mentre Totti e De Rossi fanno differenziato in palestra. Da segnalare la presenza con il gruppo di Borini, Greco e Simplicio che potrebbero essere convocati per la sfida contro i “viola”.

DAGLI AUGURI A BURDISSO ALLO STADIO NUOVO – Quella di oggi è una giornata importante in casa Roma anche per alcune notizie che provengono fuori dal campo: in primis il tweet di Mark Pannes, membro del CdA giallorosso e uomo di fiducia di James Pallotta: “Lavoriamo al design del nuovo stadio”. Nicolas Burdisso compie oggi 31 anni e la Roma omaggia il suo difensore tramite il proprio profilo di Twitter: “Buon compleanno Nicolas Burdisso! Oggi il numero 29 dell’AS Roma compie 31 anni”. Dalle notizie belle si passa a quelle meno belle: la questura di Roma ha identificato ed arrestato un tifoso romanista che nel corso della gara Roma-Udinese avrebbe acceso due fumogeni sugli spalti. Nei suoi confronti il Questore di Roma ha adottato nell’immediatezza dei fatti il Daspo per la durata di 3 anni. Mirko Fersini purtroppo non ce l’ha fatta: il giovane ragazzo classe 95 si è spento stamattina. Attraverso il il proprio profilo Twitter, la Roma ha voluto ricordare il giovane biancoceleste: “L’AS Roma partecipa al cordoglio della famiglia e della SS Lazio per la dolorosa scomparsa di Mirko Fersini”.

FIRENZE SI PREPARA PER LA TRASFERTA DELL’OLIMPICO – Fermata in casa dal Palermo, la Fiorentina torna a lavoro per preparare la delicata trasferta di Roma: i gigliati non possono ancora dormire sonni tranquilli (il terzultimo posto dista solamente 5 lunghezze) e la voglia di ripetere la prestazione di San Siro è molta dalle parti di Firenze: “Dopo la fantastica impresa di Milano prepariamoci per andare a Roma per giocarcela“, dice il presidente Andrea Della Valle. Sulla stessa lunghezza d’onda è il pensiero di Manuel Pasqual: “A Roma ora proveremo a ripetere l’impresa fatta a Milano“.

IL RESTO DELLA NEWS – Una delegazione dell’Unicef Italia, guidata dal direttore generale Davide Usai, ha regalato oggi a Francesco Totti una speciale maglietta Unicef con i colori sociali della Roma, realizzata ‘ad hoc’ per l’occasione. Lo stesso capitano giallorosso ha poi espresso, attraverso il proprio sito ufficiale, il suo cordoglio per la scomparsa di Mirko Fersini: “Faccio le mie condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che gli volevano bene”. Walter Sabatini lavora per il riscatto di due giocatori: Fernando Gago dal Real Madrid e Junior Tallo dal Chievo Verona. Il futuro dei due giocatori dovrebbe continuare ad essere giallorosso. L’A.S.Roma comunica che il proprio giocatore Daniel Pablo Osvaldo non possiede nessun account di Twitterprofili di Facebook. Il club Manager della Fiorentina Vincenzo Guerini ha parlato di Luis Enrique e della Roma: “La Roma mi piace molto, la filosofia impostata mi affascina” e da un suo giudizio su Lamela: “Non è ancora maturo però esploderà e sarà un crack“. Anche Abel Balbo ha parlato della gara di domenica sera tra Roma e Fiorentina: “Sarà ricca di gol, Totti e Jovetic saranno decisivi“.

(NEWS AGGIORNATA ALLE ORE 21.30)

Daniele Gargiulo