VOLLEY. Malore in campo, muore Vigor Bovolenta

VOLLEY. Malore in campo, muore Vigor Bovolenta

L’ex azzurro è deceduto dopo aver subito un malore durante Lube Macerata  – Softer Forli, inutili i soccorsi

 

(getty images)

Ad esattamente una settimana dal malore di Fabrice Muamba in Tottenham – Bolton, risolto fortunatamente in maniera positiva, un nuovo dramma scuote il mondo dello sport e stavolta purtroppo i sivolti non sono positivi. Infatti, il campione di pallavolo Vigor Bovolenta è morto per arresto cardiaco, si è accasciato al suolo questa sera mentre stava giocando a Macerata, colpito da un malore, durante la partita Lube Macerata-Softer Forlì di serie B2. Il centrale si è accasciato al suolo dopo aver battuto. Inutili il massaggio cardiaco praticato dai due medici e  la corsa in ospedale. Nato nel 1974 a Porto Viro (Rovigo), ex nazionale, lascia quattro figli e la moglie, l’ex pallavolista azzurra Federica Lisi. In carriera ha vestito anche le maglie di Ravenna, Roma, Palermo, Ferrara, Perugia, Piacenza e Modena, nell’ultima stagione giocava a Forlì. In azzurro ha vinto, oltre ad altri trofei, l’oro ai mondiali del 1995 e  la medaglia d’argento ai Giochi del 1996, partecipando anche alle Olimpiadi del 2010 a Pechino.  Poco dopo l’inizio del terzo set della gara contro i ragazzi della B2 della Lube, l’ex azzurro vicecampione olimpico ad Atlanta 1996, subito dopo aver servito, ha avuto un malore e dopo un capogiro si è accasciato in campo. ”Ha detto mi gira la testa, aiutatemi che cado, si è toccato il fianco dalla parte del cuore” spiega un dirigente della Lube. Immediati i soccorsi dei medici delle due squadre che gli hanno praticato un lungo massaggio cardiaco. E’ stato chiesto l’intervento del 118 e i tentativi di rianimazione sono continuati per un’ora poi Bovolenta è stato trasferito al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Macerata dove è stato ricoverato in gravissime condizioni. Poco dopo le 00.20 è arrivata la tragica notizia: Vigor Bovolenta non ce l’ha fatta, è morto all’ospedale di Macerata

MALORE CAUSATO DA UN PROBLEMA CARDIACO

DOMANI L’AUTOPSIA SUL CORPO DI BOVOLENTA

LE PAROLE DI GIANI

IL PARERE DEI CARDIOLOGI

AGGIORNAMENTO –  IL COMUNICATO DEL VOLLEY FORLì

Vigor Bovolenta è morto poco dopo la mezzanotte all’ospedale di Macerata. Il giocatore si era sentito male nel corso del terzo set, accasciandosi a bordo campo appena chiesto il cambio. Inutili i tentativi di rianimazione. Nella mattinata odierna emetteremo un comunicato con maggiori informazioni. Resta l’indefinibile dolore per la perdita di un amico. Il primo pensiero di tutta la Volley Forlì va alla sua famiglia, i genitori, la moglie Federica ed i suoi quattro bambini.

AGGIORNAMENTO  – LA NOTA DELLA LEGA VOLLEY

Il centrale ed ex azzurro di pallavolo Vigor Bovolenta, 37 anni, è morto stroncato da un malore accusato nel corso della partita di B2 che stava disputando con la sua Volley Forlì contro la Lube a Macerata. Lo ha reso noto la Lega pallavolo serie A. «A nulla – prosegue la nota – sono valsi gli sforzi dei soccorritori, che hanno provato a lungo a rianimarlo prima di trasportarlo in ospedale, dove è deceduto». Sposato e con quattro figli, Bovolenta aveva disputato 553 partite in serie A1 in 21 anni, fino al 2011. Nel suo curriculum due scudetti, due coppe campioni, altre coppe europee, un Mondiale per Club, un argento alle Olimpiadi di Atlanta 1996, un Europeo e quattro World League. Il presidente della Lega Diego Mosna ha fatto le condoglianze alla famiglia e al Volley Forlì a nome di tutta la Lega pallavolo e dei suoi club. Oggi, domenica, il previsto minuto di silenzio sui campi della serie A di volley «abbraccerà anche Vigor insieme alla memoria di Roberto Rondoni, di Carlo Facchettin e del militare ucciso in Afghanistan».