GAZZETTA DELLO SPORT. La fine di un ciclo. La storia si ribalta. Dal Triplete d’oro all’Inter «zero tituli»

GAZZETTA DELLO SPORT. La fine di un ciclo. La storia si ribalta. Dal Triplete d’oro all’Inter «zero tituli»

Ieri i nerazzurri sono usciti anche dalla Champions League

(getty images)

E dopo 2463 giorni di gloria e baldoria, l’Inter esce dal gruppo. Il gruppo dei vincitori e dei vincenti, perché se è vero – com’è gelidamente vero – che la Champions se ne va, ecco, è altrettanto assodato che per quest’anno e dopo 7 stagioni di trionfi l’Inter non vincerà più, la festa è finita e tanti amici se ne andranno.

Il popolo di San Siro (dopo aver fischiato le uscite di Sneijder e Forlan) ha applaudito l’Inter all’uscita dal campo: è una sorta di addio alla squadra che ha vinto tutto e ribaltato il mondo, un tributo che tocca anche a chi perde perché prima aveva vinto tutto il possibile. In un certo senso — ma non è certo un fatto consolatorio — la Rivoluzione comincerà anche prima. Perché Rivoluzione sarà e soprattutto dovrà essere, come sottolinea La Gazzetta dello Sport.

Poi, ultimo ma non ultimo, c’è il capitolo-Ranieri: ha fatto tanto e fatto poco allo stesso tempo, solo un terzo posto può salvarlo ma il terzo posto è come sognare California, oggi. Quindi? Quindi il Nuovo Ciclo ripartirà al 90% con un altro tecnico: Villas Boas è in cima alla lista, poi c’è Laurent Blanc e poi due tecnici italiani che piacciono. Moratti sta decidendo. Da oggi può e deve farlo. Da oggi però, mentre i Campioni di Tutto salutano. Dissolvenza.