MILAN. Allegri: “Affrontiamo il Cesena come l’Arsenal”

(Getty images)

L’euforia in casa Milan dopo avere quasi ipotecato il passaggio ai quarti di Champions League grazie alla vittoria contro l’Arsenal è certamente forte, ma ovviamente questo non dovrà servire a diminuire la concentrazione sul campionato che continua ad essere un obiettivo da non trascurare ed è per questo che anche Massimiliano Allegri nella conferenza di oggi a Milanello ha voluto sottolineare come si debba dare tutto anche domani contro il Cesena: “ rapporti con la squadra sono sempre gli stessi. E’ normale che ci sono momenti in cui bisogna fare qualcosa in più, e quando ci mettiamo in discussione è più facile che riusciamo a raggiungere i risultati. Non vedo stanchezza, abbiamo recuperato bene dalla gara di Champions. Col Cesena voglio vedere concentrazione ed equilibrio e lo stesso impegno messo con l’Arsenal, anche se sarà una partita diversa. Andiamo a giocare contro una squadra ben organizzata, con un attacco di medio-alto livello e che in casa crea sempre qualcosa di buono”. 

Nella gara di domani contro la squadra di Arrigoni il tecnico toscano dovrà fare a meno di alcuni elementi importanti visto che non sono stati inseriti nella lista dei convocati Nesta, Pato e Boateng, anche se si tratta di scelte soprattutto precauzionali e presto potranno tornare a essere disponibili in vista dello scontro diretto di sabato contro la Juventus: “Pato ieri dopo l’allenamento ha avuto un risentimento muscolare, ha lavorato molto bene dopo essere stato fermo quattro settimane e non voglio rischiare, ho preferito lasciarlo a casa per averlo a disposizione già martedì. Per Boateng stesso discorso. Il ginocchio di Nesta fa delle bizze, ma sarà a disposizione contro la Juve, come anche Mexes”. La formazione titolare prevede alcune scelte che dovranno essere ancora decise, anche se Allegri ha voluto dare qualche piccola anticipazione: “A Udine è stato decisivo nei due gol eppure questo non è stato rimarcato. Se da trequartista facesse le giocate che fa da centrocampista, sarebbe più apprezzato. Di Robinho si diceva che non segna più e ha fatto una doppietta con l’Arsenal, la sua migliore partita della stagione, non dimentichiamo che per infortunio aveva saltato tutta la preparazione . Nocerino mercoledì ha fatto una buona partita, più nel vivo del gioco e con meno inserimenti, sono contento perché lì a sinistra stava facendo troppo la punta”. 

Inevitabile comunque pensare anche allo scontro diretto in programma sabato contro la Juventus e che potrebbe dare segnali importanti in vista dell’assegnazione dello scudetto, anche se negli ultimi giorni non sono mancate le polemiche da parte del tecnico bianconero Conte in merito alle decisioni arbitrali, anche se il tecnico milanista ha preferito per ora smorzare i toni: “o ascolto sempre tutti, c’è sempre da imparare. Non credo al condizionamento degli arbitri, che sono sempre molto professionali. Da parte mia c’è grande fiducia per il loro lavoro. Anche io posso sbagliare a fare la formazione, i cambi; loro possono sbagliare anche loro. La Juve sta facendo grandissime cose, sono potenzialmente ancora primi”. 

Ilaria Macchi