LA PRESENTAZIONE DELLA 22a GIORNATA. Il gelo e la neve non fermano il calcio, in campo tutti alle 15

(Getty images)

Dopo i disagi e le polemiche che si sono venuti a creare in occasione dell’ultima giornata di campionato disputata in turno infrasettimanale in cui la Lega Calcio è arrivata a rinviare quattro partite a causa dei disagi causati dalla neve che ha reso impraticabili diversi campi e reso difficile l’accesso ai tifosi negli stati nel weekend torna il campionato che vede in programma la ventiduesima giornata, ma che rispetto al programma iniziale vedrà il fischio d’inizio delle gare a partire dalle ore 15 sia il sabato sia la domenica. Secondo le previsioni, infatti, in gran parte d’Italia, infatti, non dovrebbero essere previste nuove nevicate, anche se le temperature dovrebbero scendere ben al di sotto dello zero rendendo così problematica la presenza dei tifosi agli stadi che spesso nel nostro Paese preferiscono la comodità del divano di casa all’emozione di vedere i giocatori dal vivo.

Il cambiamento di orario vedrà così in programma due gare nel pomeriggio di sabato, ovvero Cesena – Catania (inizialmente prevista alle 18) e l’avvincente Roma Inter il cui inizio avrebbe dovuto essere alle 20.45 costringendo così gli appassionati a scegliere uno dei due match, anche se ovviamente l’incontro dell’Olimpico potrà essere più emozionante vista l’alta presenza di campioni in campo. Per quanto riguarda la gara della Capitale sarà certamente un’importante occasione di riscatto per entrambe le formazioni visto che gli uomini di Luis Enrique sono reduci dalla brutta sconfitta subita a Cagliari in cui i sardi sono riusciti a vincere in maniera piuttosto agevole complice anche lo spirito poco combattivo dei giallorossi, mentre i nerazzurri pur avendo disputato una partita avvincente a San Siro contro il Palermo non sono riusciti ad andare oltre i quattro gol per parte. Nonostante il cambio di orario sono previste però diverse precauzioni per rendere migliori le condizioni del terreno di gioco a causa del forte freddo in arrivo insieme a un sistema tecnologico adatto a monitorare la temperatura del campo e a farla arrivare ad almeno 10 °.

Domenica pomeriggio, invece, riprende il duello tra Juventus e Milan che continuano a essere distanti di un punto in classifica a vantaggio dei bianconeri, anche se gli uomini di Conte devono ancora recuperare la gara non disputata martedì contro il Parma e con il vantaggio in questo turno di campionato di dover affrontare un avversario piuttosto agevole come il Siena rispetto al Napoli che sarà invece ospitato dai rossoneri a San Siro. La capolista vorrebbe quindi tornare alla vittoria e confermare la propria posizione in classifica anche domenica ed è per questo che Conte dovrebbe tornare al 4 – 3 – 3, modulo più offensivo e in grado di valorizzare le doti dei giocatori bianconeri tra cui quelle di Vucinic che dovrebbe rientrare dal suo infortunio. Il livello di attenzione dovrà comunque essere alto visto che i toscani, grazie all’entusiasmo e alle capacità tattiche dell’allenatore Sannino, non vorranno partire battuti.

Incontro certamente più impegnativo, invece, per il Milan contro il Napoli soprattutto perchè i campioni d’Italia sono reduci da una sconfitta difficile da digerire come quella di mercoledì contro la Lazio in cui i rossoneri non hanno mostrato la cattiveria necessaria per andare almeno momentaneamente in testa alla classifica. Sotto accusa per questo ko è però anche il tecnico Allegri, che per alcuni tifosi non avrebbe la personalità necessaria per allenare una squadra importante come il Milan e non in grado sempre di leggere le partite in corsa realizzando cambi adatti. Il tecnico toscano sarà quindi sotto esame nei prossimi mesi, nonostante il rinnovo di contratto, visto che il presidente Berlusconi non ha mai lesinato critiche ai suoi allenatori e come dimostra anche il gioco spesso improduttivo di questa squadra che si basa troppo spesso solo sulle individualità di Ibrahimovic.

La Lazio, invece, reduce dall’entusiasmo per la vittoria ottenuta contro il Milan nei minuti finali che ha permesso di superare la delusione dei tifosi biancocelesti per un mercato giudicato insufficiente tornerà in campo contro il Genoa a Marassi, formazione che vorrà continuare a seguire i dettami tattici di Marino che finora sta facendo bene e trascinata dai gol del nuovo attaccante Gilardino. Reja quindi  non vorrà che la vittoria ottenuta in settimana contro i rossoneri rimanga un episodio isolato, anche se i biancoazzurri dovrebbero avere diverse difficoltà di formazione a causa degli infortuni di Dias, a rischio stiramento e di Klose, che dopo avere saltato la gara contro il Milan continuerà a essere in dubbio fino all’ultimo.

Ecco quindi le altre partite in programma: Novara – Cagliari, Palermo – Atalanta, Lecce – Bologna, Chievo – Parma e Fiorentina – Udinese.

Ilaria Macchi