CAGLIARI-FIORENTINA. Gli operai lasciano partire il pullman della Fiorentina, ma la gara slitta di 30′

CAGLIARI-FIORENTINA a rischio: una manifestazione degli operai dell’Alcoa blocca i pullman delle squadre

Le due squadre dovevano lasciare l’albergo e il campo sportivo circa mezz’ora fa

(getty images)

A Cagliari si parla di tutto tranne che della partita contro la Fiorentina. Infatti, gli operai dell’Alcoa di Portovesme stanno bloccando l’uscita dall’albergo dove sono ospiti i giocatori della Viola. Un centinaio di operai, dopo un’assemblea in fabbrica, hanno fatto il blitz di fronte al T-Hotel del capoluogo sardo da dove i calciatori della squadra di Delio Rossi avrebbero dovuto raggiungere lo stadio Sant’Elia per la partita contro il Cagliari in programma alle 15. Presenti sindacalisti e operai, che con bandiere, striscioni, fischietti e sbattendo i caschi da lavoro per terra, chiedono di incontrare i giocatori viola per esporre loro i problemi della fabbrica. Di fronte all’al T-Hotel, in via dei Giudicati, le forze dell’ordine in tenuta antisommossa presidiano la zona. Anche il pullman del Cagliari è bloccato ad Assemini, nel centro sportivo, sempre dagli operai dell’Alcoa. Inoltre, secondo l’emittente Radio Sportiva che ha lanciato la notizia, il Sant’Elia avrebbe anche qualche problema d’illuminazione.

«Chiediamo di incontrare i giocatori della Fiorentina per spiegare loro i nostri problemi e dare alla vertenza una rilevanza nazionale – ha detto Massimo Cara della rappresentanza sindacale unitari Cisl – per questo motivo staremo qui davanti a oltranza. La nostra situazione è drammatica, migliaia di famiglie rischiano di trovarsi senza un sostegno economico».

«La nostra protesta va avanti senza soste – afferma il segretario della Fiom Cgil Franco Bardi – per il momento rimaniamo qui per far sentire la nostra voce e la nostra protesta. La nostra situazione è preoccupante e rischia di degenerare ogni giorno che passa. È necessario che tutti siano consapevoli di quello che sta succedendo nel Sulcis Iglesiente. La chiusura dello stabilimento di Portovesme è un danno per l’economia dell’intero paese e noi non possiamo accettarlo».

Aggiornamenti LIVE – Il lavoratori dell’Alcoa hanno permesso l’uscita del pullman che porterà i giocatori della Fiorentina allo stadio Sant’Elia per la partita col Cagliari. Lo sblocco della situazione è avvenuto dopo un incontro con l’allenatore viola Delio Rossi, al quale hanno illustrato le ragioni della loro protesta.

La gara comincerà comunque con mezz’ora di ritardo.