GAZZETTA DELLO SPORT. MALDINI « Il Milan mi dice no »


Il Paris St. Germain le ha fatto una proposta?
«Per ora nessuna, ma questo non significa che non accada. Ho conosciuto il presidente, c’è grande stima reciproca con lui oltre che con Leo e Carlo. Il Psg è un club che si sta ristrutturando: non vince da tempo in Francia e vuole cominciare a farlo ai massimi livelli in Europa. Lì sta cambiando tutto, io so quello che posso dare: esperienza, amore per questo sport, voglia di impegnarmi in un progetto serio. Ma non ho mai chiesto niente a nessuno».

E’ deluso sul piano umano?
«Il Milan è nel mio cuore e io vorrei sdebitarmi con il club, l’ho detto a Berlusconi. Non sono alla ricerca di fama e visibilità. Ma negli anni ho acquisito un’indipendenza intellettuale a cui non intendo rinunciare. Io non ho altri fini che il bene del Milan e questo magari può essere un problema per qualcuno. Non ho paura di dire le cose come stanno e anche questo può essere un problema».
Quante offerte stimolanti ha ricevuto finora?
«Quella di Ancelotti al Chelsea, ma avevo appena smesso. E quella del Cosmos di New York che era interessante ma non chiarissima: avrei dovuto fare un po’ di tutto».
Pato può aver sofferto le voci sul suo addio al Milan?
«Sì. Pato sembra freddo, ma quello che si sente dentro magari è diverso da ciò che si fa trasparire. Per lui non deve essere stata una settimana leggera».