LA PRESENTAZIONE DELLA 17A GIORNATA DI CAMPIONATO. Riprende la corsa di Milan e Juventus in testa alla classifica

Dopo la sosta per le festività natalizie il campionato riprende e tutti i tifosi certamente non vedono l’ora di rivivere le emozioni tipiche di un gol o una vittoria della propria squadra del cuore, anche se sarà ancora difficile stabilire quali saranno le squadre che lotteranno fino alla fine per il titolo visto che manca più di metà stagione. Al momento della sosta Milan e Juventus erano in testa alla classifica e dopo il ritiro che entrambe hanno svolto a Dubai certamente vorranno mantenere la loro posizione, ma dovranno stare attente alle rivali più temibili, che per ora sembrano essere Napoli e Udinese, ma attenzione anche all’Inter, che nelle ultime settimane ha recuperato posizioni in classifica.

Il weekend calcistico prende il via come sempre con l’anticipo di sabato alle 18 che vedrà di fronte il Siena e la Lazio, due formazioni che non mancano di sentirsi rivali soprattutto per i rapporti non idilliaci tra la famiglia Mezzaroma e il presidente Lotito. Da valutare per Reja ci sono però le condizioni di Konko, Matuzalem e Dias, che negli ultimi giorni hanno svolto un allenamento differenziato.

Situazione differente, invece, per l’Inter, che a San Siro ospita il Parma, gara in cui i nerazzurri vorranno dimostrare che gli ultimi risultati positivi raggiunti prima della sosta del campionato non sono episodi sporadici, ma il sintomo di una squadra in ripresa grazie ad alcuni accorgimenti tattici messi in atto da Ranieri, anche se sembra ancora molto presto per poter rivedere in campo Sneijder, giocatore spesso fuori in questa stagione per infortunio. Gli uomini di Colomba, però, non si presenteranno a Milano per fare da spettatori e vorranno certamente ben figurare come ha già chiarito il suo presidente, Tommaso Ghirardi, che ha fiducia nelle potenzialità dei suoi giocatori.

La gara che si disputerà alle 12.30 della domenica vedrà invece l’Udinese affrontare il Cesena: dopo la stagione scorsa in cui i friulani si sono qualificati alla Champions League, non possono più essere considerati una semplice sorpresa del campionato, ma una squadra in grado di sfidare club con una rosa certamente più attrezzata e che grazie all’entusiasmo dei suoi giovani talenti è in grado di continuare a fare bene.

Il Milan, che si presenta a questa gara da primo in classifica in coabitazione con la Juventus, sfiderà invece in trasferta l’Atalanta, che cercherà di affrontare i rossoneri senza essere condizionata da quanto successo nelle ultime settimane in seguito all’arresto del suo capitano Cristiano Doni per lo scandalo scommesse, e tra i giocatori che non vedono l’ora di affrontare i campioni d’Italia c’è anche Marilungo, che è milanista dalla nascita. Gli uomini di Allegri, invece, sono reduci dalla preparazione svolta a Dubai in cui hanno avuto modo di ricaricarsi dopo la serie di partite disputate prima della sosta, anche se rimane ancora in dubbio la posizione di Pato dopo lo sfogo contro il suo allenatore dei giorni scorsi.

Gara in trasferta anche per l’altra capolista, la Juventus, che affronterà il Lecce ultimo in classifica, ma che può contare sulla grinta del suo allenatore Serse Cosmi, che crede ancora nelle possibilità di salvezza dei pugliesi. I bianconeri hanno tutta l’intenzione in questa stagione di portare a casa un trofeo importante e ora potranno contare anche sul nuovo arrivo Borriello, anche se la campagna acquisti non sembra conclusa e potrebbe arrivare presto dalla Roma anche Pizarro, oltre a Caceres come rinforzo per la difesa.

Gara impegnativa, invece, per la Roma, che all’Olimpico affronterà il Chievo, anche se i giallorossi nelle prossime ore dovranno risolvere diversi problemi di formazione, a partire dal rebus attacco dove, dopo la partenza di Borriello, Luis Enrique dovrà fare a meno anche dell’infortunato Osvaldo, che rischia di stare fermo per circa due mesi. Il popolo romanista è però in ansia anche per il destino di De Rossi, che al momento preferisce non rivelare dichiarazioni sul suo futuro, ma che ha squadre importanti che vorrebbero puntare su di lui come Manchester City e Paris Saint Germain.

Le altre partite in programma per la 17a giornata di campionato sono invece Cagliari – Genoa, Novara – Fiorentina e Bologna – Catania, tutte in programma alle 15, mentre chiude il turno il posticipo Palermo – Napoli.

Ilaria Macchi