MERCATO. Gila verso Genova: Amauri potrebbe sostituirlo?

MERCATO. Gila verso Genova: Amauri potrebbe sostituirlo?

La partenza del centravanti da Firenze darebbe il via al gioco delle punte

(Getty images)

Il valzer degli attaccanti sta per cominciare. Le danze si apriranno solo il 2 gennaio, ma i protagonisti sono già pronti a scendere in pista. Si parte da Firenze, dove uno scontento Alberto Gilardino ha già le valige pronte e aspetta solo l’ufficialità per salutare Delio Rossi & Co e approdare al Genoa, dove Preziosi è pronto ad accoglierlo a braccia aperte. Dopo aver incassato il rifiuto di Amauri, infatti, la società ligure era alla ricerca disperata di un attaccante e sembra aver trovato nell’ex rossonero l’uomo giusto.

Dicevamo del rifiuto di Amauri; per il centravanti italobrasiliano si chiudono anche le porte di un ritorno al Parma, secondo quanto dichiarato oggi dal direttore sportivo dei gialloblu, Pietro Leonardi. Tuttavia, la Juventus ha necessità di cedere il giocatore ex Palermo ed è quindi alla ricerca di un possibile acquirente. Solo così potrà concentrarsi sull’operazione principale del mercato invernale bianconero, il trasferimento di Marco Borriello a Torino. E allora nelle ultime ore spunta anche il nome della Fiorentina che, prossima orfana di Gilardino, potrebbe dirottare il suo interesse su Amauri, dopo che il Parma ha dichiarato incedibile Sergio Floccari. La società viola potrebbe quindi virare sull’italobrasiliano liberando un posto nello scacchiere bianconero; posto che verrebbe subito ricoperto dal giocatore giallorosso, ormai in rotta con la società capitolina.

Insomma, solo la Fiorentina può dare il via alle danze con la cessione di Gilardino: da quel momento in poi, il domino partirà e coinvolgerà le altre società, partendo dalla Juventus e terminando con la Roma.

Linda Borgioni