MERCATO ESTIVO, quanti punti ha portato alle “big”? Lazio in testa alla classifica, Roma subito sotto, Udinese e Inter ultime

MERCATO ESTIVO, quanti punti ha portato alle “big”? Lazio in testa alla classifica, Roma subito sotto, Udinese e Inter ultime

Sportnews ha stilato la classifica dopo le prime 15 giornate di campionato

(getty images)

Mercoledì si torna in campo per l’ultima giornata di campionato dell’anno solare, che in realtà sarebbe la prima della stagione 2011-2012. Accantonata anche quest’ultima pratica, tutte le società di Serie A, e non solo, si butteranno a capofitto sul mercato alla ricerca di qualche acquisto utile per intraprendere al meglio gli ultimi mesi che ci separano dalla fine del campionato. Dando uno sguardo alla passata sessione di mercato, quella estiva, abbiamo stilato una particolare classifica. Considerando i giocatori acquistati in estate dalle sette squadre partite con l’obiettivo di lottare almeno per le prime tre posizioni (Juventus, Milan, Udinese, Lazio, Inter, Napoli e Roma), abbiamo calcolato i punti che hanno portato con i loro gol. Ecco la classifica, dalla prima all’ultima posizione:

LAZIO 21 – Due acquisti su tutti, quelli di Miroslav Klose e Senad Lulic. L’attaccante polacco-tedesco ha messo a segno 8 gol (gli hanno tolto il nono siglato contro l’Udinese, attribuendo l’autogol a Ferronetti) e ha contribuito alla conquista di ben 15 di questi 21 punti: ha messo a segno le reti decisive per le vittorie contro Cesena, Fiorentina e Roma, ha contribuito ai successi contro Bologna e Lecce e ha permesso il pareggio contro Milan, Cagliari e Catania. Per quanto riguarda il centrocampista bosniaco, nella gara di Bologna ha segnato il gol della sicurezza raddoppiando dopo l’autogol di Acquafresca e nella sfida dell’Olimpico contro i friulani ha riaperto i giochi pareggiando nel primo tempo. Passando agli altri acquisti, l’unico gol di Djibril Cisse con la maglia biancoceleste è valso un punto conquistato a Milano, mentre la prima e finora unica rete siglata da Lorik Cana a Lecce ha permesso alla Lazio di raggiungere la vittoria.

(Getty images)

ROMA 19 – Tra le fila dei giallorossi il giocatore che ha portato più punti è stato Osvaldo, che è entrato nel tabellino dei marcatori in occasione di 4 vittorie della Roma (contro Napoli, Novara, Atalanta e Parma) e di un pareggio (contro il Siena), per un totale di 13 punti. In due di queste vittorie c’è anche lo zampino di Bojan, mentre Lamela contro il Palermo ha conquistato tre punti da solo. Hanno agito in coppia anche Pjanic e Gago, autori della vittoria per 2 a 1 in casa contro il Lecce.

(getty images)

MILAN 13 – L’uomo più prolifico del mercato estivo è senza dubbio Antonio Nocerino, che ha contribuito al raggiungimento di ben 12 punti dei rossoneri (le vittorie contro Palermo, Parma, Genoa e Siena) mettendo a segno 6 reti. Un punto l’ha portato anche El Shaarawy, segnando contro l’Udinese nella partita finita 1 a 1.

(getty images)

JUVENTUS 11 – Nella squadra bianconera si spartiscono la palma di migliori due giocatori, Arturo Vidal e Mirko Vucinic. Il primo ha contribuito alle vittorie contro Parma e Cesena, il secondo ha segnato il gol decisivo nel pareggio con il Bologna e ha aperto le marcature nella partita che la Juventus ha poi vinto per 2 a 1 contro l’Inter. In gol anche Estigarribia, che contro il Napoli si è reso decisivo per il definitivo 3 a 3.

(Getty images)

NAPOLI 5 – Negli azzurri, decisivo Goran Pandev con la doppietta siglata contro la Juventus (3 a 3 il risultato finale) e importante anche Dzemaili, che contro il Novara ha permesso al Napoli di pareggiare (1 a 1), e contro il Lecce ha contribuito al 4 a 2 finale.

(Getty images)

INTER 3 – Un solo gol, ma pesante, è quello segnato da Castaignos contro il Siena nella gara finita, appunto, 1 a 0. E’ lui l’unico acquisto estivo ad aver segnato e portato punti in campionato.

UDINESE 0 – Nessun acquisto estivo dei friulani ha portato punti alla squadra di Guidolin.

 

LINDA BORGIONI