CALCIOMERCATO FLASH. Amauri, Eto’o, Gilardino, Osvaldo, Maxi Lopez: attacco effetto domino

(Foto Getty Images)

Nonostante i rilanci della stampa russa, la trattativa per portare Eto’o all’Anzhi è ancora lontana dalla definizione. Da via Durini reputano bassa l’offerta (ancora inferiore ai 25 milioni) per il camerunense, che da par suo ha trovato l’intesa con il magnate Kerimov per 15-20 milioni netti a stagione. Moratti dovrebbe riuscire a trattenere Sneijder. Il Manchester City ha infatti chiuso per Nasri, che lascerà l’Arsenal 24 ore prima rispetto al compagno di reparto Fabregas, di ritorno a Barcellona. Lo United, invece, avrebbe individuato nel gioiellino tedesco Gotze il sostituto ideale di Paul Scholes. Ancora saldamente alla Pinetina anche Diego Milito, restio a cedere alla corte del Galatasaray. Branca sfoglia intanto la margherita alla ricerca dell’erede di Eto’o. Cinque più uno in lizza: si tratta per il prestito di Tevez, non convince Forlan (offerto dall’Atletico Madrid), si valutano attentamente Borriello e Lavezzi, si sogna David Villa. Occhio anche al possibile inserimento di Berbatov.

Il mercato continua a ballare sulle punte. A Firenze arriva, via Catania, Maxi Lopez, pupillo di Mihajlovic che lo ha già avuto alle dipendenze nell’avventura etnea, e si libera di fatto Gilardino, per il quale il Genoa ha offerto 10 milioni. Si raffredda così la pista Amauri per i viola (che intanto cercano il catanese Lodi e il baby bomber del Nacional Cortelezzi) e di conseguenza la Juventus potrebbe dover rinunciare a Vargas, per il quale aveva in mente uno scambio proprio con l’italo-brasiliano, sul quale torna prepotentemente il Parma.

A Roma è corsa a due tra Osvaldo e Nilmar. L’Espanyol valuta 20 milioni l’ex di Bologna e Fiorentina che, rispetto al brasiliano del Villareal, è immediatamente arruolabile non essendo extracomunitario. Sabatini ci sta pensando ma spera in uno sconto che difficilmente i catalani vorranno concedere. La suggestione rimane Didier Drogba, il cui alto ingaggio (5 milioni netti a stagione) potrebbe costituire un ostacolo insormontabile. Superato Ferragosto i giallorossi andranno anche alla ricerca di un centrocampista (sempre più lontano Lucho Gonzales) e di un difensore. Per il reparto arretrato è ballottaggio tra Lugano e Kjaer, nella zona nevralgica del campo si guarda con attenzione all’arrivo di Fabregas al Camp Nou, che potrebbe aprire le porte a un clamoroso prestito…

Dopo aver visto sfumare Suazo, con il quale sta trattando il Novara, anche Cellino sogna il colpo in attacco. 5 milioni l’offerta del patron sardo per il brasiliano Thiago Ribeiro, in forza al Cruzeiro dal 2008 dopo un’esperienza tutt’altro che da ricordare in Europa al Bordeaux. Con la penalizzazione confermata l’Atalanta cerca un bomber navigato per rimettersi subito in carreggiata: la pazza idea di Pierpaolo Marino risponde al nome di David Trezeguet.

Marco Ferri