NAZIONALE. L’Italia batte 2-1 la Spagna. Decide Aquilani

(Foto Getty Images)

SECONDO TEMPO (ITALIA-SPAGNA 2-1)

90+3′ – E’ finita. Italia-Spagna 2-1. A Bari gli azzurri di Prandelli battono i campioni del Mondo della Spagna. Le reti all’11’ di Montolivo, al 36′ di Xabi Alonso su rigore e all’84’ di Aquilani. Affermazione di prestigio per un’Italia tanto bella nella prima frazione quanto fortunata nella seconda quando, una volta emersa la stanchezza, gli iberici hanno fatto valere il maggiore tasso tecnico dominando nella gestione del possesso palla e costruendo diverse palle gol nitide.

90+2′ – Balotelli si divora la chance per il 3-1. Bello spunto dell’attaccante del Manchester City che sottomisura ignora però Pazzini e calcia addosso a Casillas.

90+1′ – Numero di Silva che col mancino aggancia in corsa eludendo la marcatura di Chiellini e prova il lob sull’uscita di Buffon. Palla di poco alta sopra la traversa.

90′ – Tre minuti di recupero.

89′ – Ancora un corner per gli azzurri. Lo guadagna Criscito. Un giro di lancette al termine del tempo regolamentare.

88′ – Balotelli conquista un calcio d’angolo.

87′ – Villa prova la conclusione di controbalzo in corsa. Buffon immobile, la palla sibila alla sinistra dei pali da lui difesi.

85′ – La Puglia porta bene ad Aquilani, che a Lecce aveva segnato i primi gol in azzurro contro il Montenegro nell’ottobre del 2008.

84′ –A sorpresa gli azzurri tornano a condurre. Destro schiacciato dal limite del centrocampista del Liverpool, Albiol ne sporca la traiettoria e la rende irraggiungibile per Valdes.

84′ – GOOOL! ITALIA-SPAGNA 2-1. Alberto Aquilani riporta in vantaggio gli azzurri.

83′ – Punizione a foglia morta di Pirlo dal limite dell’area. Valdes si rifugia in angolo.

81′ – Spagna vicinissima al vantaggio. Girata acrobatica di Mata, Llorente salva involontariamente la conclusione del compagno a 1 metro dalla porta.

80′ – Sostituzione Spagna: entra Mata, esce Cazorla.

78′- Buffon ci mette una pezza su Silva, liberato alla conclusione da Villa dopo uno scambio in velocità. Molto meglio la Spagna nella seconda frazione.

77′ – Sostituzione Italia: entra Bonucci, esce Ranocchia.

75′ – Squadre molto lunghe in questa fase. La stanchezza inizia a farsi sentire e gli azzurri stanno soffrendo a destra, dove Maggio è calato alla distanza.

74′ – Sostituzione Italia: entra Nocerino, esce Montolivo

68′ – Prima iniziativa di Balotelli che sfida Busquets, rientra sul destro e va a giro dal limite. Traiettoria larga.

67′ – Sinistro dalla lunga distanza di Xabi Alonso. Buffon fa sua la sfera in due tempi con qualche affanno di troppo.

66′ – Ammonito Chiellini (I) per gioco scorretto ai danni di Llorente.

65′ – Sostituzione Italia: entra Aquilani, esce De Rossi.

64′ – Azione insistita della Spagna che libera al tiro Villa. Destro ad uscire dai 20 metri, traiettoria larga.

61′ – Errore in disimpegno di De Rossi. Ne approfitta Silva che scarica per Llorente, il cui sinistro a colpo sicuro viene sporcato da Criscito. Buffon si salva con un colpo di reni, Maggio allontana definitivamente il pericolo.

60′ – Prandelli rivoluziona l’attacco conferendogli maggior peso. La fascia di capitano passa a Buffon.

59′ – Sostituzione Italia: esce Rossi, entra Pazzini.

59′ – Sostituzione Italia: esce Cassano, entra Balotelli.

57′ – Cassano ci prova dal vertice sinistro dell’area sugli sviluppi di un corner. Conclusione centrale, Valdes blocca a terra.

56′ – Per l’Italia si scaldano Pazzini e Balotelli.

55′ – Ammonito Arbeloa (S) per gioco scorretto ai danni di Maggio.

53′ – Villa guadagna il fondo sulla sinistra e prova a metterla a rimorchio. Buffon blocca in presa bassa.

51′ – Break di Marchisio sulla trequarti spagnola. La sfera termina sui piedi di Rossi che col tacco libera Cassano, troppo altruista dal cuore dell’area di rigore nel cercare l’inserimento di Marchisio. Busquets, ben appostato, sventa la minaccia.

49′ – Tentativo di Silva da distanza siderale. Palla alta

46′ – Si riparte dall’1-1 della prima frazione. Nell’Italia in campo Marchisio per Thiago Motta, nella Spagna Valdes per Casillas, Villa per Iniesta e Thiago Alcantara per Iraola.

PRIMO TEMPO

45+3′ – Termina il primo tempo. Italia-Spagna 1-1. Le reti all 11′ di Montolivo e al 36′ di Xabi Alonso su rigore. Prima metà di frazione esaltante per gli azzurri, che hanno poi subito il ritorno dei campioni del Mondo senza tuttavia rinunciare ad attaccare. Dubbi sulla concessione del penalty che ha portato al pari ospite.

45+2′ – Terzo tempo perentorio di Cassano che ruba il tempo al neo entrato Busquets e di testa sfiora il sette alla destra di Casillas.

45+1′ – Sostituzione per la Spagna. Entra Busquets, esca Piquè.

45′ – Due minuti di recupero. Si giocherà fino al 47′

44′ – Piquè a terra. Il centrale del Barcellona ha subito un colpo e non può proseguire il match.

42′ – Brivido per l’Italia. Iniesta sfonda da sinistra e dal fondo crossa pericolosamente verso il centro scavalcando Buffon. Chiellini sbroglia di testa.

39′ – Italia a un passo dal nuovo vantaggio. Cassano va in campo aperto e ci prova in diagonale. Casillas si oppone col piede destro, concedendo soltanto un tiro dalla bandierina.

36′ – Esecuzione centrale del centrocampista del Real Madrid. Buffon battezza l’angolo alla sua sinistra e viene spiazzato. Dubbi sulla concessione del penalty in favore delle furie rosse.

36′ – GOOOL! ITALIA-SPAGNA 1-1. Xabi Alonso pareggia per i campioni del Mondo.

35′ – Rigore per la Spagna. Cross di Cazorla da sinistra, Chiellini trattiene Llorente.

32′ – Sinistro di prima intenzione di Cazorla dal limite. Alto.

31′ – Impresentabile Iraola fino a questo momento. L’esterno basso di destra della Spagna perde costantemente di vista l’uomo nella propria zona di competenza.

30′ – Italia vicina al raddoppio. Sulla corsia sinistra è ancora Criscito ad imbeccare di prima intenzione Rossi: Pepito si beve in velocità Piquè e col sinistro spara rasoterra. Casillas fa scudo col corpo e Albiol libera prima che la sfera varchi la linea di porta.

29′ – Maggio a terra dopo aver ricevuto un colpo al costato da Llorente sugli sviluppi del calcio d’angolo precedente.

27′ – Adesso sono le furie rosse a comandare le operazioni. Gli uomini di Del Bosque hanno guadagnato campo e conquistano un corner sul binario destro.

23′ – Doppia variazione tattica per Prandelli, che inverte le posizioni di Rossi e Cassano e di Pirlo e De Rossi.

22′ – Ottimo finora il giro palla degli azzurri. La Spagna fatica a recuperare e non ha spazio per manovrare una volta riconquistato il possesso.

19′ – Prima conclusione della partita per la Spagna. La effettua Silva, il cui sinistro a giro dal limite è facile preda di Buffon.

16′ – Contatto nell’area di rigore spagnola tra Cassano e Piquè. Il barese reclama il rigore, Brych lascia correre.

15′ – Il centravanti del Chelsea lamenta un problema alla caviglia destra. Al suo posto il bomber dell’Athletic Bilbao.

15′ – Prima sostituzione per la Spagna. Esce Torres, entra Llorente.

12′ – Prima rete in azzurro per il centrocampista della Fiorentina, abile a dettare il passaggio a Criscito dopo essere fuggito alle spalle di Iraola. Sulla verticalizzazione di prima intenzione del terzino dello Zenit, Montolivo ha controllato col destro e sull’uscita di Casillas ha colpito sotto la sfera, che ha toccato la parte inferiore della traversa prima di entrare in rete.

12′ – GOOOL! ITALIA-SPAGNA 1-0. Riccardo Montolivo porta gli azzurri in vantaggio.

11′ – Sugli sviluppi dell’azione d’angolo, Ranocchia ci prova da posizione defilata. Destro da dimenticare.

10′ – Primo corner del match. Lo conquista l’Italia con Cassano.

9′ – E’ l’Italia a “fare la Spagna” in queste prime battute. Scambi stretti e rapida circolazione di palla degli azzurri, che stanno dominando nel possesso.

4′ – Palo di Criscito! Ottima ripartenza dell’Italia. Cassano, ispiratissimo ,duetta con Montolivo e apre per Rossi, che appoggia per l’accorrente Criscito. Stop e mancino dai 20 metri per il terzino dello Zenit, che batte Casillas ma trova il legno a strozzargli l’urlo in gola.

1′- Avvio veemente degli azzurri. Cassano ruba palla a metà campo e conquista una punizione dal vertice destro dell’area di rigore. Libera la difesa della Spagna.

1′ – La Spagna batte il calcio d’inizio. Si parte.

 

Ore 20:45 – In corso il minuto di raccoglimento in memoria di Andrea Pazzagli.

Ore 20:44 – Formazioni nel cerchio di centrocampo. Le scelte. Tutto confermato nell’Italia, con Prandelli che affida a Montolivo il ruolo di incursore alle spalle di Cassano e Rossi. Gli intermedi di centrocampo saranno De Rossi e Thiago Motta, ad affiancare il play Pirlo. Del Bosque rivoluziona la Spagna. A metà campo c’è Javi Martinez al posto di Thiago Alcantara; in attacco Torres al centro, spalleggiato da Silva e Cazorla.

Ore 20:42 – Risuona l’inno di Mameli.

Ore 20:41 – E’ il momento degli inni nazionali. Il primo è suonare è la Marcha Real spagnola.

Ore 20:40 – Squadre in campo. Per l’occasione il capitano della nazionale azzurra sarà Antonio Cassano, che torna nella “sua” Bari.

Amichevole di lusso a Bari. Di fronte le ultime due nazionali campioni del Mondo. Gli azzurri della nuova era Prandelli ritrovano Daniele De Rossi dal 1′ e schierano Montolivo alle spalle di Rossi e Cassano. La Spagna di Del Bosque brinda per l’esordio dell'”italiano” Thiago Alcantara e si dispone col tridente.

LE FORMAZIONI UFFICIALI
ITALIA (4-3-1-2):
Buffon, Maggio, Ranocchia, Chiellini, Criscito; De Rossi, Pirlo, Thiago Motta; Montolivo; Cassano, Rossi. A disp: Sirigu, Cassani, Balzaretti, Ogbonna, Bonucci, Aquilani, Marchisio, Nocerino, Palombo, Giovinco, Pazzini, Balotelli. All. Prandelli
SPAGNA (4-3-3):
Casillas, Arbeloa, Piquè, Raul Albiol, Iraola; Martinez, Xabi Alonso, Iniesta; Cazorla, Torres, Silva. A disp: Reina, Valdes, Busquets, Thiago Alcantara, Negredo, Llorente, Mata, Pedro, Villa. All. Del Bosque
ARBITRO: Brych (GER)
ASSISTENTI: Borsch e Schiffner
NOTE: Angoli: 2-1. Fuorigioco: 1-1.

SPORTNEWS.EU SEGUIRA’ L’EVENTO CON LA CRONACA IN DIRETTA DELLA GARA A PARTIRE DALLE 20.30