FABRIZIO FERRARI a Sportnews.eu: “Menez è stato un affare sia per la Roma che per il Psg. Pastore in Francia si divertirebbe. Lucho Gonzalez? Un ottimo colpo”

(Foto Getty Images)

Jeremy Menez dalla Roma al Paris Saint Germain? Un affare per entrambe. Ne è convinto Fabrizio Ferrari, agente Fifa ed esperto di mercato francese, intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni: “Non credo si potesse generare un’asta perchè stiamo parlando di un calciatore con delle caratteristiche particolari. Di uno come Menez ti devi innamorare. Alla Roma il ragazzo non interessava più e il Psg ha fatto un gran colpo perchè ha preso un talento clamoroso, che se trova il feeling con l’allenatore può esplodere definitivamente e fare faville”.
I parigini sono scatenati e dopo aver fatto tornare in patria l’ex Monaco sembrano aver puntato con decisione Javier Pastore: “Dispongono di un budget illimitato e sono l’unica società d’Oltralpe che può permetterselo. Dico che Pastore in Ligue 1 si divertirebbe un bel po’, e di certo non perchè stiamo parlando di un campionato di calcetto. In Francia si gioca un po’ meno duro difensivamente e i talenti hanno possibilità di muoversi con più libertà. Per me lui è destinato o a rimanere in Italia, o ad andare da Leonardo oppure in Spagna, mentre in Inghilterra non lo vedo per niente. E’ un giocatore che merita di trovare una squadra importante, finora ha fatto vedere sprazzi di talento e pause lunghissime e questo è un aspetto che dovrà migliorare”.

Difficile che qualcuno possa invece intraprendere il percorso inverso e approdare in Serie A: “I costi sono alti e stranamente le squadre italiane sono titubanti perché hanno paura che il giocatore non si adatti alla tipologia di calcio. Bisogna combattere con le inglesi e non è mai facile, è più semplice puntare su norvegesi e svedesi”. Sfumati gli arrivi di Matuidi (accostato alla Fiorentina ma prelevato dal Psg), sembra lontano anche quello di Moussa Sissoko, seguito per mesi dal Napoli. E’ tornato in voga invece il nome di Lucho Gonzalez, centrocampista dell’Olympique Marsiglia nel mirino della Roma: “Il Marsiglia lo vuole cedere. Stiamo parlando di un giocatore complicato da introdurre tatticamente in una squadra. Se la Roma riesce a disegnare un centrocampo che ne esalti le caratteristiche, prendendolo fa un vero affare. Il prezzo? Non è fissato ma quel che è certo è che più passano i giorni e più si abbassa”.

Marco Ferri