CALCIOMERCATO FLASH. La Juventus si concentra sulla difesa. Aquilani, Pastore e Vucinic in stand-by. Catania: ecco Keko

(Foto Getty Images)

Con le situazioni di Pastore e Vucinic in stand-by, sono portieri e difensori a rubare la scena. Andiamo per gradi. L’argentino del Palermo lascerà la Sicilia in settimana, come confermato da Zamparini che nella giornata odierna ha avuto un contatto con Leonardo, che sta provando a superare in extremis la concorrenza del Chelsea per il Flaco. 42 milioni l’offerta del Paris Saint Germain, mentre i Blues attendono una risposta da Modric del Tottenham prima di capire quale sia il budget da destinare ai rosanero. Intrigo anche sul montenegrino della Roma: l’agente Alessandro Lucci ha incontrato oggi i dirgenti del Manchester United. Contatto positivo ma non definitivo, con la Juventus che resta speranzosa alla finestra e conferma che Quagliarella non verrà usato come contropartita. L’impressione è che prima di puntare con decisione sul top player, però, i bianconeri vogliano puntellare la difesa: piacciono il capitano dell’Uruguay Diego Lugano del Fenerbahce (ha ancora due anni di contratto e percepisce 3 milioni a stagione) e Rhodolfo Dini Gaioto, classe ’86 del San Paolo con una clausola di rescissione da 7 milioni. In uscita Sissoko, per il quale è lotta a due tra Stoke City e Paris Saint Germain.

Capitolo portieri. Stekelenburg si è accasato alla Roma, dove avrà Curci a fare da secondo. Frey è l’ago della bilancia. Qualora il francese della Fiorentina dovesse trovare l’accordo con il Genoa, bloccherebbe di fatto anche Sirigu e Storari. Se invece dovesse cedere alle lusinghe di Leonardo, per Sirigu si aprirebbe un’autostrada verso Genova, con Sorrentino e Storari in ballottaggio per sostituirlo a Palermo. Julio Sergio è sempre più vicino al Lecce, che mercoledì chiederà ufficialmente anche Bertolacci alla Roma. Sabatini sta per cedere Fabio Simplicio all’Al Ahli e non parteciperà all’asta per il difensore argentino Silvestre, ormai ad un passo dal Palermo dopo l’apertura del presidente del Catania Pulvirenti. I rossoblu hanno reso noto l’arrivo dell’attaccante Sergio Gontan Gallardo, meglio noto come Keko, che ha firmato un triennale con opzione per altri due anni e clausola rescissoria fissata a ben 20 milioni.

Fase di stallo anche tra Fiorentina e Liverpool per Aquilani. Le due società hanno trovato l’intesa ma l’ex romanista non vuole assolutamente andare in prestito e ha espressamente richiesto l’obbligo di riscatto, ancora scottato dall’esperienza alla Juventus. L’ingaggio verrebbe invece spalmato sui tre annualità. Per il futuro compagno di squadra, Riccardo Montolivo, il Milan non si è ancora fatto avanti e aspetterà verosimilmente la seconda metà di agosto.

Marco Ferri