CALCIOMERCATO FLASH. Portieri sugli scudi. Pastore-Vucinic: il futuro entro 48 ore

(Foto Getty Images)

Rientra l’allarme portieri in casa Inter. Castellazzi sta bene e sarà disponibile per la Supercoppa Italiana col Milan in programma a Pechino il prossimo 6 agosto. Il giovane Bardi è così libero di accasarsi al Gubbio per maturare esperienza.
Estremi difensori sugli scudi: Julio Sergio rifiuta la corte di Leonardo e approda al Lecce mentre il prezzo fissato dalla Juventus per Storari (4,5 milioni) viene reputato eccessivo dai parigini. Rebus numero uno anche per Genoa e Roma. Perso Viviano, Preziosi “balla” tra Frey e Sirigu, col primo nettamente favorito. Nodo da sciogliere anche in attacco: piacciono Floccari e Floro Flores ma Fiorentina e Napoli sembrano in vantaggio. Con gli arrivi di Aquilani, Lazzari e Munari i gigliati completano un centrocampo che non vedrà più Riccardo Montolivo quale pedina insostituibile: l’ex capitano ha tutti i requisiti per incarnare il “mister X” invocato da Galliani per il Milan, ma Della Valle non intende fare sconti e non si priverà della mezz’ala per meno di 12 milioni.
I giallorossi, che oggi hanno ceduto Menez (8 milioni più bonus legati alla qualificazione in Champions League) al Paris Saint Germain, stanno per abbracciare Maarten Stekelenburg, in arrivo dall’Ajax. Il suggestivo scambio Vucinic-Marchisio con la Juventus sarà difficilmente praticabile: Sabatini avrebbe già l’accordo con un importante club straniero – il giocatore ha manifestato il desiderio di trasferirsi all’estero – e domani l’agente del montenegrino, Alessandro Lucci, volerà in Inghilterra.
Quella di martedì sarà una giornata chiave anche per Javier Pastore. Quale futuro per il Flaco del Palermo? Il Chelsea sembra nettamente in vantaggio sulle altre pretendenti, ma prima di condurre in porto l’operazione i Blues attendono una risposta dal Tottenham per Modric, considerato da Villas Boas la prima scelta a centrocampo. Qualora gli Spurs dovessero accettare la proposta (31 milioni più l’attaccante Sturridge) in pole position scalerebbe il Paris Saint Germain, che ha già presentato un’offerta di 42 milioni a Zamparini. Più indietro Malaga e Real Madrid, col club guidato dagli sceicchi che potrebbe congelare definitivamente l’affare Rossi-Juventus. Il Villareal sarebbe infatti pronto a privarsi di Santi Cazorla, considerato l’unico top player cedibile. Incassato il “no” da Aguero, atteso da Mancini al City in settimana, la società di corso Galileo Ferraris rischia seriamente di perdere entrambi gli obiettivi di “riserva”, Rossi e Vucinic.

Movimenti in uscita per il Palermo, che cede il difensore rumeno Goian ai Rangers Glasgow, il centrocampista svizzero Kasami al Fulham e l’attaccante Lanzafame al Catania. Chiesta come contropartita ai cugini etnei il difensore argentino Silvestre, sul taccuino di tutte le big del Belpaese. Si tratta sulla base dei 4,5 milioni ma difficilmente Pulvirenti si priverà del difensore goleador per una cifra inferiore agli 8.

Marco Ferri