TOUR DE FRANCE. Evans: “Dedicata ad Aldo Sassi”. Sanchez: “L’anno prossimo sarò al Giro”. Cunego: “Bilancio positivo”

(Foto Getty Images)

CADEL EVANS
Ci crederò solo quando taglierò il traguardo a Parigi. L’anno scorso Sassi mi disse che avrei potuto vincere un grande Giro perchè sono un gran corridore, completo. Lui ha creduto in me dal 2001 e mi ha accompagnato negli ultimi dieci anni. Questa vittoria è per lui che non c’è più. Avevo tanta voglia oggi, siamo al Tour ed era il giorno decisivo. Ho provato anche a vincere la tappa, ho trovato energie dal fatto che mi stavo giocando la corsa. Nel 2007 e 2008 ho avuto sfortuna e difficoltà.

SAMUEL SANCHEZ
E’ stato un Tour eccezionale per me. E’ un sogno che si tramuta in realtà arrivare a Parigi con la maglia a pois. E’ un bilancio e un bottino migliore di quello dell’anno scorso. Il Giro d’Italia? Ci tengo particolarmente a partecipare, il pubblico è straordinario. Devo assolutamente venire, non so se per vincerlo ma soprattutto per le sfide in salita. Sarò al Giro per togliermi la soddisfazione di domare quelle salite.

DAMIANO CUNEGO
Ho trovato tanto vento contro e queste due salite nel mezzo che non mi hanno mai permesso di trovare il ritmo. Sono andato benino solo negli ultimi quindici chilometri. Ho superato anche questa. Il bilancio del Tour? In salita sono andato molto bene, le cronometro rimangono il punto debole. Lavorando molto da una parte non puoi pretendere di essere al top anche in crono. E’ stato un buon Tour, vado via contento. Giro 2012? Manca tanto tempo. Questo Tour mi da convinzioni di esserci l’anno prossimo. Mi porto via dal Tour la consapevolezza di essere tra i migliori. La squadra è stata fondamentale, anche se ci ho messo tanto del mio.

FABIO BALDATO (Direttore Sportivo Bmc Racing Team)
Eravamo convinti che potesse far bene. Si era visto ieri e giovedì che era uno dei più forti in gara. Ha avuto solo un piccolo inconveniente in gara ma non si è innervosito, era l’anno giusto. Oggi è andato tutto bene e siamo contentissimi. Lui dà sempre tutti. Ha raggiunto il suo sogno dopo aver fatto due volte secondi. Ora con la testa e con il morale che ha può vincere tutto