Il punto sul calciomercato. Roma, è il Bojan day. Melo saluta la Juventus. Lazzari alla Fiorentina, Cesena scatenato

(Foto Getty Images)

Piccole sugli scudi. 24 ore dopo aver ufficializzato Candreva, il Cesena puntella ulteriormente il centrocampo prelevando a titolo definitivo dal Palermo Roberto Guana. A Cagliari il cavallo di ritorno è David Suazo, mentre Agazzi ha rinnovato fino al 2014. Poli e Parolo sono ancora lontani, ma potrebbe giungere uno tra Bentivoglio e Bogliacino. In uscita Andrea Lazzari, che termina in comproprietà alla Fiorentina. Secondo colpo anche per i viola, che nella tarda serata di ieri avevano chiuso per Munari del Lecce. I salentini perdono anche Chevanton, accordatosi con gli argentini del Colon Santa Fè. Il Chievo prolunga il rapporto con Moscardelli fino al 2013. Suggestione Trezeguet per un Bologna che – come confermato dal responsabile dell’area tecnica Salvatore Bagni – non chiederà a Marco Materazzi di tornare ad allacciarsi gli scarpini. Per Andrea Masiello dal Bari all’Atalanta siamo ai dettagli: come contropartita tecnica andrà Defendi, oltre ad un conguaglio di 2,5 milioni di euro. Marino dovrà poi sciogliere il nodo attaccante. Piace Denis dell’Udinese, Tiribocchi potrebbe fare le valigie.

Aspettando Giuseppe Rossi, la Juventus si libera di un ingaggio pesante. E’ quello di Felipe Melo, sbarcato in Turchia alla corte del Galatasaray per un prestito oneroso di 1,5 milioni e un diritto di riscatto fissato a 13. Nella migliore delle ipotesi, i bianconeri faranno registrare una minusvalenza di 10 milioni. Potrebbe presto seguire le orme del brasiliano il compagno di reparto Momo Sissoko, per il quale lo Stoke City ha presentato un’offerta di 8 milioni di sterline. Dopo Heinze la Roma ufficializza anche Bojan Krkic. I giallorossi versano nelle casse del Barcellona 12 milioni per il prestito, con controriscatto a favore dei blaugrana fissato a 13. Ai saluti Menez, destinato al Paris Saint Germain per 8,5 milioni. Intanto Stekelenburg lancia segnali d’amore: “Non sono mai stato così vicino al trasferimento” dichiara il portiere della nazionale olandese ma dall’Ajax è il direttore sportivo Danny Blind a gettare acqua sul fuoco: “L’offerta di 5 milioni è troppo bassa”. L’offensiva potrebbe essere lanciata domani sulla base di 8-9. Torna di moda il nome di Viviano, per il quale la via verso Genova (sponda rossoblu) si è fatta inerpicata in concomitanza dell’intensificarsi dei contatti tra Preziosi e i Della Valle. Si lavora su tre tavoli: quelli per portare alla corte di Malesani Frey (subito) e Gilardino (ad agosto) in cambio di Kharja. Show di De Laurentiis dal ritiro del Napoli a Dimaro. Il presidente torna su Lavezzi (“decide lui”) e conferma di sognare Jovetic, considerato il sostituto ideale. Gli azzurri salutano l’argentino Josè Sosa, che emigra in Ucraina al Metalist.

Estero. L’agente di Tevez conferma la volontà del giocatore di cambiare aria. Sull’argentino del Manchester City potrebbe inserirsi l’Inter. Il Chelsea è in forte pressing sull’attaccante belga Lukaku e non molla la presa su Modric, per il quale i cugini del Tottenham continuano a tirare sul prezzo. Il crack di giornata lo mette a segno lo Sporting Lisbona, che si assicura le prestazioni del talentuoso esterno spagnolo Diego Capel, proveniente dal Siviglia, per cinque stagioni.

Marco Ferri