NEWS DELLA GIORNATA. Il punto sul calciomercato. Sanchez è del Barcellona. Roma: Poli dopo Heinze? Juventus, Rossi rischia di sfumare. La Fiorentina smantella

(Foto Getty Images)

E’ della Roma la mossa di mercato della giornata. I giallorossi chiudono l’accordo con Gabriel Heinze, difensore argentino 33enne che vanta trascorsi con Manchester United e Real Madrid. Il centrale che nell’ultima stagione ha vestito la casacca dell’Olympique Marsiglia e che effettuerà domani le visite mediche, percepirà 600’000 euro a stagione più bonus legati alle presenze. Test atletici in programma domani anche per Arturo Vidal, ultimo crack della Juventus. Bianconeri e giallorossi si contendono Andrea Poli, centrocampista della Sampdoria che interessa anche al Cagliari, mentre per Marotta si fa in salita la strada che porta a Giuseppe Rossi. Il Villareal, che oggi ha ceduto il terzino Capdevila al Benfica (salta così lo scambio con Grosso), non vuole privarsi di due top players e sta trattando con l’Arsenal la cessione di Santi Cazorla. Tra i Gunners e la Vecchia Signora sarà una corsa contro il tempo per strappare il primo – e ultimo – “sì”.

Dopo le amichevoli di ieri, Inter e Milan si sono mosse sottotraccia per affondare i prossimi colpi. Il dt nerazzurro Marco Branca è stato avvistato sulle spiagge della Sardegna insieme a Carlos Tevez. Per ora solo una stretta di mano tra i due, ma risulta difficile pensare che Moratti non voglia sondare il terreno con l’asso argentino dopo la fumata nera sul suo passaggio al Corinthians. I rossoneri vanno invece all’assalto di Montolivo e attendono il disco verde, che potrebbe però arrivare soltanto a fine agosto, dalla Fiorentina. I viola sembrano destinati a smantellare. Dopo aver già perso Comotto, D’Agostino, Donadel, Mutu e Santana, Corvino sta trattando col Genoa le cessioni di Frey e Gilardino. A centrocampo potrebbe arrivare uno tra Aquilani e Ramirez ma entrambe le operazioni presentano diversi ostacoli. Pronto a perdere a breve Giaccherini, il Cesena si consola con l’acquisto di Antonio Candreva, giunto in prestito con diritto di riscatto (3 milioni) dall’Udinese. Il club della famiglia Pozzo ha anche siglato l’intesa – ufficializzata in serata – col Barcellona per Sanchez sulla base di 26 milioni in contanti più 11,5 variabili di bonus. Ma questa, ormai da qualche giorno, non è più una notizia.

Marco Ferri