NEWS DELLA GIORNATA. Scudetto 2006 all’Inter. Settimana decisiva per Bojan e Rossi. Tour alla stretta finale

(Foto Getty Images)

Lo scudetto 2006 resta all’Inter. Nessun colpo di scena dal Consiglio federale della Figc, riunito nella giornata di oggi a Roma, che ha approvato la delibera in cui dichiara che non esistono presupposti giuridici per revocare il titolo ai nerazzurri. La società di via Durini non commenta mentre arriva in serata la reazione dell’altra parte in causa, la Juventus, che si fa sentire attraverso una nota ufficiale: “Dal momento che la decisione odierna è lontana dall’aver ristabilito equità e giustizia, la Juventus intende far valere in ogni sede competente le norme internazionalmente applicabili” si legge in coda. La vicenda è ben lungi dall’epilogo con Abete, presidente della Figc, che ha asserito in conferenza stampa di aver auspicato la rinuncia alla prescrizione da parte del club di Moratti.

MERCATO IN STAND-BY – Tante voci ma niente di ufficiale. Con le big già al palo in Coppa America, sono quattro i talenti “liberi” di mettere nero su bianco gli accordi che li legheranno a nuove società. Neymar può approdare al Real Madrid, ma la trattativa è ancora alle battute iniziali. Per Aguero al Manchester City, Tevez al Corinthians e Sanchez al Barcellona siamo invece ai dettagli. L’eliminazione della Roja a spese del Venezuela apre le porte al passaggio del centrocampista del Bayer Leverkusen Vidal alla Juventus. I bianconeri sono vicinissimi anche a Giuseppe Rossi, come ha confermato l’agente Federico Pastorello a Sky: “Potrebbe essere la settimana decisiva”. Discorso analogo per Bojan alla Roma. L’attaccante ha beneficiato di una giornata di permesso dal Barcellona e il suo arrivo nella Capitale sembra essere imminente. I giallorossi, che terranno Brighi almeno fino a fine luglio (LEGGI LA NOTIZIA) proveranno un nuovo assalto al portiere dell’Ajax Stekelenburg e contano di chiudere nel giro di 48 ore l’operazione Heinze.

RIPOSO ATTIVO AL TOUR – Secondo  e ultimo giorno per scaricare le tossine accumulate sulle strade della Grande Boucle. Domani si viaggerà alla volta di Gap con un finale che nasconde qualche insidia e che altro non è che il preludio alla resa dei conti alpina. Maurizio Fondriest (LEGGI LA NOTIZIA) “vede” un duello tra Contador e Cadel Evans. Lo spagnolo si è dichiarato in netto progresso e “pronto alla battaglia” mentre tra gli altri pretendenti alla gialla, Andy Schleck profetizza: “Vincerà uno tra il sottoscritto e mio fratello”. Più cauto Ivan Basso, che non si è nascosto e ha confessato di “sentire le stesse emozioni della vigilia dello Zoncolan 2010”. Da domani torneranno a parlare soltanto le gambe.

SCHERMA, SHOW ITALIANO – Agli europei di Sheffield in Inghilterra, le azzurre del fioretto a squadre (Errigo, Di Francisca e Vezzali) hanno vinto la medaglia d’oro battendo in finale la Russia 45-43 in rimonta. Per la squadra femminile è il terzo oro continentale consecutivo. Per la pattuglia italiana si tratta invece del quinto nella spedizione. L’ennesima conferma della bontà del movimento.

Marco Ferri