TENNIS. Panatta esalta Nadal: “E’ come Borg ma ha un gioco più moderno”

PANATTA SU NADAL – Dopo il sesto trionfo al Roland Garros, Rafa Nadal è entrato ancora una volta nella storia del tennis. Eguagliato infatti il record di vittorie a Parigi stabilito dallo svedese Borg. Adriano Panatta esalta le qualità del tennista spagnolo:

«Nadal e Borg sono due giocatori simili, come gioco si equivalgono. È sempre difficile fare raffronti tra giocatori di epoche diverse, ma sicuramente Nadal gioca un tennis più moderno. Ma Bjorn si ritirò molto presto, mentre Nadal è ancora molto giovane, ha davanti a sè ancora molti anni. E dunque è destinato a battere i record di Borg» .

«Borg è uno dei più grandi di tutti i tempi  ma Nadal è senz’altro il giocatore più solido sulla terra degli ultimi anni. Rispetto a Borg ha un gioco più moderno, ma è vero anche che ha un altro attrezzo in mano». Panatta stravede però per il grande sconfitto di ieri, Roger Federer: «Magari Rafael riesce a vincere di più, ma Roger è quello che gioca meglio di tutti, è la perfezione del tennis moderno. Nella semifinale con Djokovic ho rivisto il migliore Federer. Vederlo giocare è una gioia. Quel Federer è impossibile da eguagliare, non ci riuscirebbe nemmeno Nadal».

Una battuta sulla Schiavone, sconfitta in finale dalla cinese Li: «È stata brava, non le si può chiedere di vincere a Parigi ogni anno. Comunque aveva una grande occasione con un’avversaria abbordabile. Francesca è l’esempio di una giocatrice che pur non avendo grandi mezzi fisici sfrutta al meglio quelli che ha giocando di grinta e nervi. Se avesse un’altra ‘cilindratà, parlo di chili di peso e centimetri in altezza, potrebbe vincere ancora di più».