SERIE A. Al via la rivoluzione delle panchine.

(foto Getty Images)

A meno più di 24 ore dalla fine del campionato, già impazza il mercato degli allenatori. Si sta scatenando un valzer di panchine che dovrebbe salvare soltanto 7 tecnici: Allegri, Leonardo, Guidolin e Reja – tecnici di quattro delle prime cinque squadre classificate – poi Colomba, subentrato a stagione in corso e autore di un vero e proprio miracolo a Parma, Roberto Donadoni, autore di un buon campionato a Cagliari nonostante il pessimo finale e Sinisa Mihajlovic a Firenze.

Per le restanti squadre si da il via alla rivoluzione: prime fra tutte il Napoli, dove la situazione tra De Laurentiis e Mazzarri è sempre più complicata, e nelle ultime ora sta prendendo sempre più piede l’ipotesi Gasperini, che è cercato anche dal Palermo di Zamparini. Il vulcanico presidente ha fatto capire che non proseguirà il rapporto con Delio Rossi. In casa Juventus, è assodato l’addio di Del Neri e per la sua sostituzione è già pronto Antonio Conte, a giorni l’ufficialità. Il posto vacante lasciato da Conte a Siena potrebbe essere colmato da Atzori, attuale tecnico della Reggina, che è stato accostato anche al Lecce, dove in settimana è stato ufficilizzato l’addio di De Canio, anche se in casa salentina sembra essere più intenzionati a prendere un tandem composto da direttore sportivo e allenatore.
La Roma non confermerà Vincenzo Montella e per la sua sostituzione pensa a Stefano Pioli. In caso di abbandono, il Chievo si cautelerebbe con Sannino, che sta facendo miracoli a Varese.

In mezzo a questo marasma generale, c’è già chi ha trovato il tassello giusto per la prossima stagione: è il caso di Genoa e Bologna, che saranno guidate rispettivamente da Malesani e Bisoli. Ancora incerte le panchine di Catania, Cesena e della neopromossa Atalanta.

Il valzer degli allenatori è nella sua fase più calda, nei prossimi giorni quasi tutti i nodi verranno sciolti…

D.G.