MILAN. Allegri: «A Udine non vogliamo fare brutte figure»

MILAN. Allegri: «A Udine non vogliamo fare brutte figure»

Il tecnico rossonero si presenta in conferenza stampa per presentare l’ultima gara di campionato e per parlare anche di mercato…

(foto Getty Images)

La stagione del Milan è senza dubbio finita da tempo. La squadra di Allegri si presenta al Friuli da Campione d’Italia e si troverà di fronte una delle poche squadre del campionato che lotta ancora per un obiettivo, quello della Champions. “Sarà una bella partita, dobbiamo cercare di fare bene perchè non possiamo permetterci di fare brutte figure – ha detto Massimiliano Allegri nel corso della conferenza stampa alla vigilia della partita contro l’Udinese -. Nel 4-4 dell’andata è vero che avevamo subito 4 gol ma tutti in contropiede, mentre noi avevamo creato tantissimo nel secondo tempo. L’Udinese è una squadra di grande tecnica – ha aggiunto Allegri -. Hanno Di Natale, Sanchez, Inler, Zapata che sono giocatori importanti, per loro vale la stagione e un posto in Champions. È l’ultima partita, però, non possiamo andare lì in vacanza”. Il tecnico rossonero ha poi fatto il punto anche sulla possibile formazione: “Giocheranno sicuramente Abate, Thiago Silva, Nesta se non ha problemi, possibile l’esordio di Didac Vilà. Poi ci saranno Van Bommel, Flamini, Seedorf e Boateng, Cassano e Pato in attacco. Gattuso è infortunato, Ambrosini ha un risentimento, verrà ma non credo sarà disponibile. Con Pirlo ci parlerò oggi e decideremo”.

La gara di Udine sarà l’ultima di Andre Pirlo con la maglia del Milan; dopo dieci stagioni in rossonero, il centrocampista è in partenza, destinazione Torino, dove ad aspettarlo troverà la Juventus: “Andrea è un giocatore importante, ma vanno fatto delle scelte, il giocatore e la società hanno fatto le loro e le strade si sono divise – ha dichiarato Allegri -. Pirlo farà grandi cose alla Juventus. Per lui è stato un anno sabbatico visto che per vari infortuni ha saltato tante partite. Fino a ottobre – ha aggiunto il tecnico – aveva giocato più di tutti e non si può dire che era uno su cui non contavo. Poi gli infortuni lo hanno messo un po’ ai bordi”. Sul suo sostituto, Allegri resta sul vago: “Lo sostituiremo con un giocatore importante, non è vero che cerco giocatori più muscolari. Direi che giocatori di classe ne abbiamo. Noi cercheremo un giocatore funzionale che vada a rimpiazzare un campione come Andrea. L’importante è che sia bravo”. Sulle strategie di mercato della società, Allegri ha spiegato: “Non vogliamo modificare nulla, a parte qualche partita in cui c’erano i tre mediani abbiamo sempre giocato con formazioni offensive con due punte, più Boateng e Seedorf”.