NAPOLI-INTER 1-1. Parità tra le due formazioni, che festeggiano insieme la conquista della Champions.

(foto Getty Images)

Partita che promette molto spettacolo quella tra Napoli ed Inter, con i partenopei che andranno alla caccia di quel punto che manca per ottenere l’accesso alla Champions,cercando magari di insidiare la seconda posizione dei nerazzurri…

 

NAPOLI (3-5-2):
De Sanctis,Campagnaro,Cannavaro,Aronica,Maggio,Gargano,Yebda,Dossena,Zuniga,Hamsik,Lavezzi. A disposizione: Iezzo,Santacroce,V.Ruiz,Vitale,Pazienza,Sosa,Lucarelli. Allenatore: Mazzarri

INTER (4-3-1-2):
J.Cesar,Maicon,Ranocchia,Materazzi,Nagatomo,Zanetti,Cambiasso,Motta,Kharja,Milito,Eto’o. A disposizione: Castellazzi,Samuel,Chivu,Mariga,Pandev,Coutinho,Pazzini. Allenatore: Leonardo

ARBITRO: De Marco

MARCATORI: 15′ Eto’o, 46′ Zuniga

PRIMO TEMPO

1′ Calcio di inizio.

2′ Percussione pericolosa di Lavezzi, che arriva al tiro, troppo centrale, J.Cesar para.

9′ Tiro dalla sinistra di Eto’o alto sopra la traversa.

15′ GOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! L’inter passa in vantaggio grazie ad Eto’o, che trafigge De Sanctis con una missile terra-aria dai 20 metri che si insacca nell’angolino. Napoli 0 Inter 1.

(foto Getty Images)

20′ Brividi per i tifosi interisti: retropassaggio verso J.Cesar che tiene la palla troppo tempo favorendo il pressing di Lavezzi. Il portiere brasiliano spazza infine in fallo laterale.

23′ Tiro velleitario di Gargano che finisce molto alto sopra la traversa.

28′ Napoli pericoloso:  tiro insidioso di Lavezzi sul quale J.Cesar non è stilisticamente perfetto ma riesce a neutralizzare il tiro rifuggiandosi in corner.

29′ Tiro angolato di Campagnaro, troppo debole per impensierire J.Cesar.

32′ Il Napoli sta crescendo: terzo tiro nell’arco di pochi minuti, stavolta è Zuniga che arriva alla conclusione, ma il tiro è troppo debole e centrale.

35′ Bella azione manovrata del Napoli che libera Hamsik sulla destra, il cui cross è respinto dalla difesa.

42′ Inter vicina al raddoppio: il diagonale dalla destra di Milito viene deviato quanto basta per sibilare vicino al palo. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Maicon approfitta di una corta respinta della difesa e dai 20 metri fa partire un bellissimo destro a giro che si stampa sulla base del palo.

46′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il Napoli raggiunge il pareggio con Zuniga che finalizza una rocambelsca azione dentro l’area interista, nella quale i difensori nerazzurri non riescono a spazzare. Sull’assist di Hamsik, il colombiano non deve far altro che appoggiare la palla in rete.

(foto Getty Images)

47′ FINE PRIMO TEMPO

SECONDO TEMPO

45′ Inizio della seconda frazione.

49′ Prima occasione del secondo tempo è a tinte nerazzurre: Milito si libera facilmente di Campagnaro e cerca l’angolino con un diagonale dalla sinistra, De Sanctis è bravo a respingere.

50′ Risposta del Napoli: incursione di Hamsik, ma il suo tiro è centrale e viene bloccato da J.Cesar.

60′ Scendono i ritmi della partita: il Napoli si limita a fare possesso palla mentre l’Inter rimane in attesa.

61′ Sostituzione per l’Inter: esce l’autore del gol, Samuel Eto’o, entra Pazzini.

69′ Sosituizione Napoli: esce anche l’altro marcatore della partita, Zuniga ed entra Yedba.

70′ La partita continua sulla falsariga di tutto il secondo tempo: rimti bassi, molto possesso palla da ambedue le parti, squadre attente a non scomporsi.

75′ Sostituzione Inter: esce Cambiasso entra Mariga.

77′ Terza e ultima sostituzione per l’Inter: torna sul rettangolo di gioco, dopo il lungo infortunio, Samuel al posto di Ranocchia.

78′ Sostituzione per il Napoli: esce Hamsik entra Sosa.

80′ Dopo più di 20 minuti di noia si assiste ad una parata: sul cross di Lavezzi, Yebda gira di testa, ma la traiettoria è centrale.

82′ Sostituzione per il Napoli: Vitale rileva Dossena.

85′ Nessuna intenzione di farsi male, nè da una parte nè dall’altra. Si attende il triplice fischio dell’arbitro.

90′ Due minuti di recupero, dopodichè il Napoli potrà festeggiare l’approdo in Champions.

92′ Triplice fischio.

La partita è terminata con 45 minuti di anticipo, ma ciò non ferma la festa dei tifosi napoletani che salutano il ritorno nell’Europa dei grandi, 21 anni dopo l’ultima volta. Partita bella e frizzante nel primo tempo, cambia totalmente volto nel secondo dove nessuna delle due formazioni ha intenzione di farsi male e si accontentano del pareggio, che rende felici tutti quanti.