JUVENTUS. Chiellini: “Visto il risultato della Roma, la delusione è tantissima”

(Getty Images)

Il difensore della Juventus Giorgio Chiellini ha parlato in esclusiva ai microfoni di Sky Sport nel post partita di Parma-Juventus.

Dov’è il cuore di Chiellini?

È molto in basso, è inutile prendersi in giro. C’è grande delusione, anche visto il risultato della Roma perché tutto sommato l’Europa League avrebbe salvato la stagione. C’è tanta differenza tra farla e non farla. Alla fine ce lo siamo anche meritati perché l’approccio sarebbe dovuto essere completamente diverso.

Un’altra occasione persa di una stagione che poteva essere e non è stata.

Quello sicuramente, poi possiamo recriminare sugli episodi, ma la verità è che era anche giusto. Con un pizzico di fortuna poteva segnare Martinez, ma il Parma nel complesso ha meritato. Secondo me abbiamo faticato a smaltire la delusione di lunedì e accendere la lampadina alle tre di domenica non è possibile. Alla fine paghiamo in questo modo.

Abbiamo perso un trenone per andare in Europa League, non credo che la Roma perderà in casa.

Dov’è il filo interrotto?

Abbiamo perso mille treni quest’anno, non uno. Ogni volta che avevamo l’occasione di risvoltare la nostra stagione, di raggiungere un obiettivo abbiamo ciccato. Paradossalmente abbiamo fatto bene quando  ormai sembrava che non avessimo più nulla da chiedere, penso alle due trasferte di Roma; ogni qual volta abbiamo dovuto fare la partita di qualità, l’abbiamo sempre ciccata.

Sono arrivati giocatori non da Juventus, non abituati alla responsabilità.

Sicuramente è stato un nostro difetto, mi ci metto io in prima fila, non mi nascondo, non ci dobbiamo nascondere. Adesso la delusione è tanta personalmente, con il risultato della Roma è tantissima, credo che a fine stagione con la mente un po’ più fredda, smaltita la rabbia e la delusione, si debba fare un punto della situazione e cercare di migliorare dove si è visto che non siamo adatti o capaci. La verità è quella. Bisogna cercare di andare avanti, di capire i nostri errori, e migliorare. Credo che un’altra rivoluzione totale sia troppo, ma qualche cambio sarà fatto sicuramente.

Avete preso quasi gli stessi gol della Samp.

Non siamo mai stati una squadra, in generale. Abbiamo avuto due mesi in cui volavamo e pensavamo di fare un altro campionato,  fra novembre e dicembre avevamo trovato il nostro equilibrio. Dall’andata con il Parma si è rotto il giocattolo e non siamo più riusciti a trovarlo. Quell’equilibrio non l’abbiamo più ritrovato e ci siamo sfaldati.

Chi pagherà?Non siamo mai stati una squadra, in generale. Abbiamo avuto due mesi in cui volavamo e pensavamo di fare un altro campionato,  fra novembre e dicembre avevamo trovato il nostro equilibrio. Dall’andata con il Parma si è rotto il giocattolo e non siamo più riusciti a trovarlo. Quell’equilibrio non l’abbiamo più ritrovato e ci siamo sfaldati.

Chi pagherà?

Quello lo deciderà la società, dei cambiamenti ci saranno perché quando le cose vanno male è inutile prendersi in giro bisogna cercare di migliorare. Ora è un po’ presto, è bene aspettare dieci giorni e vedere tutto a mente più lucida.