APPROFONDIMENTI. La giornata che verrà

(Foto Getty Images)

LA GIORNATA CHE VERRA’ – Dopo la conquista del diciottesimo scudetto, il Milan prepara la festa tricolore. I rossoneri ospitano il Cagliari nell’anticipo delle 20.45, in occasione dei festeggiamenti verranno presentate le nuove maglie con le quali la squadra giocherà nella stagione 2011/2012. Il San Siro rossonero, esaurito in ogni di ordine di posto, è pronto dunque a festeggiare uno scudetto che mancava da sette anni. L’Inter, dopo aver raggiunto la finale di Coppa Italia, cerca di ipotecare il secondo posto: i nerazzurri affrontano un Napoli alle prese con i continui battibecchi tra il presidente De Laurentiis e Mazzarri, sempre più vicino all’addio a fine stagione. Ai nerazzurri basta un punto, al Napoli il pareggio sarebbe sufficiente per conquistare un posto nella prossima Champions League senza dover disputare il preliminare.

Chi sogna il preliminare Champions è l’Udinese di Guidolin: i friulani, dopo la vittoria sulla Lazio, sono i grandi favoriti per il quarto posto e domenica a Verona, contro un Chievo già salvo, possono consolidare la quarta piazza. Roma e Lazio tentano la rimonta: i giallorossi sono attesi dalla trasferta di Catania, campo da sempre  ostico per Totti e compagni: giocatori e tifosi etnei non hanno infatti ancora digerito il  7-0 rimediato a Roma il 21 novembre 2006 dalla squadra di Spalletti. La Lazio cercherà di mettere pressione a Udinese e Roma: i biancocelesti apriranno la 37esima giornata, ospitando il Genoa, sazio dopo la vittoria nel derby. La squadra di Reja, con una vittoria tornerebbe quarta almeno per ventiquattro ore, in attesa delle risposte di bianconeri e giallorossi. Pochi sogni di gloria per la Juventus, che dopo il clamoroso pareggio interno contro il Chievo, ha dato l’addio definitivo alla lotta per il quarto posto. I bianconeri affrontano al ‘Tardini’ un Parma che, con l’arrivo di Colomba ha conquistato i punti necessari per la salvezza e che vuole chiudere in bellezza il proprio campionato. Per gli uominidi Delneri a questo punto sembra difficile anche un piazzamento in Europa League.

In chiave salvezza, grande occasione per il Cesena di Ficcadenti di chiudere i giochi con una giornata d’anticipo: i romagnoli ospitano al ‘Manuzzi’ un Brescia già in B, i tre punti garantirebbero un posto nel massimo campionato anche nella prossima stagione. Il Bari, nel derby pugliese, cecherà di sgambettare il Lecce: gli uomini di De Canio hanno due punti di vantaggio sulla Sampdoria e dopo la bella vittoria sul Napoli vogliono ottenere tre punti che sarebbero fondamentali per rimanere in A. Sembra disperata l’impresa della Sampdoria: i blucerchiati, dopo la clamorosa sconfitta nel derby, devono battere il Palermo e sperare nella vittoria del Bari contro il Lecce. Neanche il calendario sorride agli uomini di Cavasin: nell’ultima giornata infatti Palombo e compagni faranno visita alla Roma, in lotta per un posto in Champions e ancora scossa per lo sgambetto della scorsa stagione che costò lo scudetto ai giallorossi. Chiude la giornata Fiorentina-Bologna, due squadre che, dopo una stagione travagliata, non hanno più nulla da chiedere al campionato.

                                                                                              P.P.