BASKET NBA. BARGNANI: “Non so se rimarrò a Toronto”

(Foto Getty Images)

BARGNANI INDECISO SUL FUTUROIl fututro di Andrea Bargnani potrebbe non essere a Toronto. Ecco le parole del cestista italiano:  ‘Il mio futuro? Non si può dire se resterò a Toronto. In NBA funziona diversamente: la società può decidere di scambiarmi in qualsiasi momento. Io sono sereno, ho un contratto di 4 anni con i Raptors. Resta un po’ d’incertezza, ma è così per ogni cestista della Lega. Chiarimento con la società? Non ce n’era bisogno: sono il giocatore di franchigia, il più rappresentativo del roster. Se le critiche non le fanno a me, a chi le fanno? E’ il mio ruolo, e gli attacchi so gestirli benissimo, anche se forse non tutti sono corretti’.

Bargnani non pensa ad un eventuale ritorno in Italia: ‘L’NBA è il campionato più affascinante. Un altro mondo, da tutti i punti di vista. Per l’organizzazione, per lo spettacolo. Un sogno che ho realizzato, sto veramente bene di là. Rispetto al basket italiano, negli States c’è più atletismo e il tasso di talento è molto maggiore’.

Tra pochi mesi la nazionale azzurra sarà impegnati nei campionati europei:  ‘Abbiamo un bel gruppo, potenzialmente possiamo darci grossi obiettivi. Però dobbiamo essere umili e compiere un passo alla volta. Altri italiani in NBA? Non vedo giovani pronti per arrivare qui. Devi arrivarci da protagonista, c’è una lista enorme di giocatori che sbarcano qui immaturi e poi si perdono’.

                                                                              P.P.

Il ‘Mago’ segue anche il calcio: ‘Simpatizzo per la Lazio fin da quando sono piccolo. Però anche per la Roma, mi piace tutto ciò che è romano, insomma. La nuova dirigenza statunitense a Roma? Penso che possa fare bene, creando un sistema di entertainment più ampio, che richiami più gente allo stadio e al calcio’.