APPROFONDIMENTI. La gironata che verrà

(Foto Getty Images)

LA GIORNATA CHE VERRA’ – Tre giornate al termine del campionato, molti verdetti ancora devono essere emessi, ma il prossimo turno potrebbe dare molte risposte in questo senso. In chiave scudetto il Milan ha a disposizione il primo match point sabato sera contro la Roma. I rossoneri vogliono chiudere i giochi in questo fine settimana, per poi dedicarsi alla semifinale di Coppa Italia a Palermo e poter festeggiare il tricolore nella gara interna di domenica 15 maggio contro il Cagliari (nella quale la squadra indosserà le nuove maglie per la stagione 2011/2012 n.d.r.). Non sarà facile però uscire indenni dall’Olimpico, la Roma è tornata in piena lotta per un posto in Champions League e, causa la scontro diretto tra Udinese e Lazio, gli uomini di Montella potrebbero ritrovarsi quarti già al termine della 36esima giornata. Inter e Napoli continuano la lotta per il secondo posto: i nerazzurri ospitano una Fiorentina che, dopo una stagione difficile, appare in netta ripresa. I partenopei, molto impegnati a capire quale sarà il futuro di Mazzarri, troveranno a Lecce un clima infuocato: gli uomini di De Canio, complici le ultime sconfitte, sono scivolati in terz’ultima posizione, che a tre turni dal termine significa Serie B.

Udinese-Lazio sarà molto condizionata dal risultato della Roma: in caso di vittoria dei giallorossi potremmo assistere ad una partita spettacolare, con pochi tatticismi: le due squadre sarebbero obbligate alla vittoria per non veder svanire quel quarto posto tanto sognato. Assenze pesanti da ambo le parti: nei friulani mancheranno Domizzi e Inler per squalifica (la società attende l’esito del ricorso per lo svizzero, che arriverà venerdi n.d.r.), mentre Sanchez è in forte dubbio. Reja dovrà rinunciare a Radu, stagione finita per lui, e Ledesma e Mauri squalificati. Nel posticipo del lunedi sera la Juventus proverà a battere un Chievo ormai in vacanza per alimentare le speranze di quarto posto: la vittoria contro la Lazio ha riportato entusiasmo nell’ambiente bianconero, ma la qualificazione in Champions appare comunque più un miracolo che un obiettivo.

Infuocata anche la lotta salvezza: il big match è quello del ‘Marassi’, va in scena il derby della Lanterna: la Sampdoria cerca punti preziosi per non scendere all’Inferno, di contro i tifosi del Genoa chiedono alla squadra di sgambettare i cugini spingendoli verso la Serie B. Cavasin vuole l’aiuto dei tifosi, nell’allenamento di mercoledi i supportes blucerchiati sono stati invitati a Bogliasco per sostenere la squadra. Nel derby emiliano Bologna e Parma potrebbero non farsi male: un punto acconteterebbe entrambe le squadre e le avvicinerebbe in modo forse definitivo alla salvezza. Partita della disperazione per il Brescia di Iachini, che al ‘Rigamonti’ ospita il Catania, non ancora salvo ma molto vicino all’obiettivo. Le ‘Rondinelle’ devono vincere e sperare in un passo della Sampdoria nel derby per accorciare il divario dalla quart’ultima piazza. Il Cesena a Cagliari spera di approfittare del momento poco felice degli uomini di Donadoni per uscire dalle sabbie mobili e dimenticare la clamorosa sconfitta con l’Inter (i romagnoli erano in vantaggio al 90′ n.d.r.). Palermo e Bari non hanno nulla da chiedere al campionato: i rosanero sono con la testa alla semifinale di Coppa Italia contro il Milan, i pugliesi vogliono archiviare in fretta questa sfortunata stagione e provare nella prossima stagione la risalita immediata nella massima serie.

                                                                                                                          P.P.