CESSIONE AS ROMA. DiBenedetto acquista la AS ROMA. Conferenza a Boston: DiBenedetto: “L’affare è concluso”

CESSIONE AS ROMA DI BENEDETTO – ROMANEWS.EU SEGUE LA TRATTATIVA IN AMERICA – La nuova Roma nasce Oltreoceano. La partita decisiva per la cessione del club capitolino si gioca a Boston e Romanews.eu è nalla città del Massachussets per seguirne da vicino gli sviluppi. Il nostro collaboratore Ivo Mauro, decollato ieri da Fiumicino, è sbarcato in America quando in Italia era già notte.

(ore 1 italiane/ore 19 americane) CONFERENZA STAMPA – Ecco le dichiarazioni di DiBenedetto e Fiorentino in conferenza stampa dallo Studio Bingham:

CAMIGLIERI: “COme sapete si tratta di un accordo complesso. Vi dico solo che questa operazione ha aspetti di riservatezza che vanno mantenute. Quindi vi dico che domande su allenatori e giocatori non possono essere all’ordine del giorno”

DIBENEDETTO: ‘Grazie spero che abbiate ottimo weekend, mangiate pesce che qui è buonissimo”
Possiamo dire che è fatta?
“L’affare è concluso aspettiamo risposte dal punto di vista regolatorio”
E’ stata difficile. Avete mai pensato di rinunciare?
“Alcune cose da ottenere sono state difficili. ma non ho mai pensato di mollare. Il prezzo da pagare per una cosa grande come l’ AsRoma era grande. Grazie ai miei partner ho superato le difficoltà’.
Berlusconi ha detto che le augura di vincere con AS Roma ma in Italia il calcio non è via per fare soldi
“Sono grato a Brlusconi per il benvenuto dato a me ed i miei partner. Spero di arrivare ai successi che lui ha avuto con il Milan”.
Dettagli?
“Al momento non siamo ancora autorizzati. A breve uscirà un comunicato stampa”
Cosa vuole portare da Boston a Roma e di Roma a Boston?
“Portare da Boston a Roma l’epopea dei Red Sox, da Roma a Boston le bellezze”.

PER FIORENTINO: C’è già idea su a chi dare il 20%
“Sono d’accordo con Tom valuteremo gli investitori che possono dare valore all’asset”
C’è stato molto scetticismo su questa operazione. A Fiorentino chiediamo che ha dato la Roma ai migliori investitori. A DIBenedetto se si aspettava questo trattamento.
FIORENTINO: ‘Siamo partiti con accordo famiglia Sensi. Abbiamo verificato i potenziali investitori. Siamo arrivati a short list e poi abbiamo scelto il gruppo di Tom. Pensiamo di aver gestito il processo nei migliore dei modi. Per lo scetticismo, credo che dipenda dall’interesse che c’era intorno alla Roma. Questo è un pezzo di ristrutturazione del credito. Vedo qui anche Zimatore. Tutto in trasparenza per valorizzare l’asset. Noi abbiamo fatto il meglio seguendo processo standardizzato”.
DIBENEDETTO: ‘Non mi apsettavo questa pressione. Sapevo della grande passione del calcio in Italia e dei romani. Questa è stata anche la ragione per cui abbiamo scelto di fare l’ investimento. Io la condivido. Non ho mai giocato, ma so che questa passione è cresciuta sempre più’.

Si parla molto di fair-play finanziario…

DIBENEDETTO: “Qui c’è l’importanza di selezionare i giovani. Ci sono molti giocatori di Roma già nella Roma e questo è un fatto positivo. Cercheremo sempre di far giocare questi giocatori”.

Il fatto di essere italo-americano quanto l’ha influenzata?
“Questo è stato importantissimo. Amo Roma e volevo fare qualcosa di grande in questa città. Io sono orgoglioso di avere origini italiane”.

(FINE)

(ore 00,25 italiane/ore 18,35 americane) INTERVISTE ESCLUSIVE PER CARTA STAMPATA E RAI – I giornalisti di Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, Milano Finanza, Il Messaggero e RAI realizzano, intanto, interviste esclusive in un’altra stanza. Tali interviste saranno sottoposte ad ‘embargo’ fino a domenica.

(ore 00,05 italiane/ore 18,05 americane) ANCORA IN ATTESA – Slitta ancora di qualche minuto l’inizio della conferenza stampa. Al massimo entro 25 minuti i protagonisti si presenteranno davanti ai microfoni

(ore 00 italiane/ore 18 americane) TRA POCHI MINUTI LA CONFERENZA – Si tratterà di un incontro con i giornalisti di pochi minuti. Dovrebbero essere poste solo 5 domande.

(ore 23,30 italiane/ore 17,30 americane) LA TORTA DI PALLOTTA – Sembra ormai tutto fatto. A confermarlo una foto pubblicata dal sito de ‘Il Corriere dello Sport’ raffigurante la torta preparata dalla sorella di Pallotta per celebrare l’evento. Si tratta di un pallone tagliato a metà con la scritta ‘ForzaRoma’

(ore23,20 italiane/17,20 americane) TUTTI I CRONISTI SALGONO AL 13° PIANO – Tutti cronisti vengono fatti salire al 13° piano ed accedono alla sala stampa nella quale avrà luogo la conferenza. Presenti anche giornalisti americani. Appoggiata al tavolo della conferenza anche una maglia della Roma

(ore 23,10 italiane/17,10 americane) PARLA CAMIGLIERI, RESPONSABILE COMUNICAZIONE DIBENEDETTO – Camiglieri di ‘Open Gate’ che cura la comuincazione dl gruppo DiBenedetto parla a Centro Suono Sport:  “Stiamo lavorando come avevamo già detto nei giorni scorsi e crediamo che tra un’ora, un’ora e mezza si possa dire qualcosa di più concreto. Lo slittamento? E’ una situazione complessa ma si stanno limando ancora le ultime cose e si dovrà prima di tutto comunicare tutto alla Consob italiana, ci sono delle regole che vanno rispettate. La comunicazione verrà fatta formalmente dall’As Roma”.

(ore 23 italiane/ore 17 americane) CONFERENZA SPOSTATA DI UN’ORA – La conferenza stampa post-trattativa slitta di un’ora circa per problemi logistici. Sono molti, infatti, i cronisti presenti e non entrerebbero nella sala predisposta inizialmente. Ci si sposta quindi dal 34° al 13° piano. Non si dovrebbe comunque andare oltre la mezzanotte. Secondo indiscrezioni raccolte dal nostro collaboratore a Boston, infatti, i vertici di Unicredit avrebbero il volo di ritorno prenotato per le 19 locali, quindi l’una di notte italiana.

(ore 22,45 italiana/ore 16,45 americana) ATTESA PER LA CONFERENZA STAMPA – Una buona parte dei giornalisti attende ancora di poter salire al 34° piano del grattacielo che ospita lo Studio Bingham

(ore 21,55 italiana/ore 15,55 americana) PRESENTE UN TIFOSO LETTORE DI ROMANEWS.EU – Sotto lo Studio Bingham c’è un tifoso che viene da Roma ha seguito l’evento su Romanews.eu ed è qui nel ‘disperato’ tentativo di entrare in conferenza. Si chiama Marco e sta facendo la tesi a Boston. Ai giornalisti delle tv, intanto, viene dato il permesso di salire al 34° piano del grattacielo in quanto le troupe hanno bisogno – per motivi tecnici –  di più tempo per prepararsi a seguire l’evento. A breve potranno salire anche i cronisti di siti web, radio e carta stampata.

(ore 21,35  italiane/ore 15,35 americane)  FIRMA IN ARRIVO. A BREVE CONFERENZA STAMPA – Secondo fonti vicine a DiBenedetto le parti starebbero firmando in questi momenti. Tra un’ora circa la conferenza stampa

Uno scorcio di Quincy Market

(ore 21,15  italiane/ore 15,15  americane) CONTINUA L’ATTESA – Continua l’attesa dei tanti cronisti presenti nel cuore finanziario di Boston. Il sole è alto, ma fa freddo nel Massachussets. La colonnina di mercurio è ferma a 10°C e il vento è gelido. Secondo le ultime indiscrezioni, la conferenza stampa (Che dovrebbe tenersi tra un’ora o un’ora  e mezza) dovrebbe tenersi al 34° piano del grattacelo al n° 1 di Federal Street ed avere come protagonisti Fiorentino e DiBenedetto.

(ore 20 ora italiana/ore 14 ora americana) FONTI VICINE AL DOSSIER A ROMANEWS.EU – Tra meno di due ore è prevista la chiusura della trattativa. Fonti vicine al dossier fanno sapere a Romanews.eu che le cose stanno andando bene, si starebbe andando verso la fumata bianca. Saremmo quindi alle battute finali. Probabile che nella cornice della conferenza stampa estemporanea, che dovrebbe andare in scena al termine dell’incontro tra le parti, ci sia la presenza (di cortesia nei confronti dei tanti cronisti presenti) di uno dei due rappresentanti di Unicredit, Fiorentino o Peluso. (claudia fraschetti)

(ore 19,30 italiane/ore 13,30 americane) TERMINATA CONFERENCE CALL. FIORENTINO INCONTRA PALLOTTA E DIBENEDETTO – Si sarebbe conclusa poco fa la conference call con Attilio Zimatore, presidente della Newco Roma presente a Boston, Rosella Sensi e Antonio Muto. Secondo Adnkronos, tutti i legali, compreso  il prof. Zimatore, sono ancora presenti nello studio Bingham, per terminare l’esame degli allegati, dei documenti e delle norme che riguardano il complesso affare di cessione dell’As Roma. Si attende l’arrivo di James Pallotta e Thomas DiBenedetto. Sempre  a quanto apprende l’Adnkronos, Paolo Fiorentino ha lasciato lo studio per andare ad incontrare personalmente i due imprenditori statunitensi, per poi procedere insieme alla firma e alla formalizzazione delle garanzie personali di DiBenedetto e di Pallotta. Si prevede che, in caso di finale positivo, entro la serata italiana dovrebbe arrivare la firma del contratto preliminare.

Veduta di Boston dallo studio del Console Giuseppe Pastorelli presso la Atlantic Avenue

(ore 18,00 italiane/ore 12,00 americane) IL CONSOLE ITALIANO A BOSTON A ROMANEWS.EU -Il collaboratore di Romanews.eu Ivo Mauro ottiene alcune battute in esclusiva del console italiano a Boston, Giuseppe Pastorelli. Questa chiacchierata viene realizzata al 17° piano del Consolato, ubicato presso l’Atlantic Avenue davanti ad un meraviglioso scorcio (ASCOLTA L’AUDIO):

Volevo chiederle se è sorpreso della venuta di così tanti cronisti…
“Da italiano so l’importanza del calcio nella sua dimensione economica ,ma anche emotiva e sociale e quindi ero sicuro che un’operazione come questa attirasse grande attenzione. Posso dire, come battuta, che nell’ultimo mese ho ricevuto molte più telefonate e richieste da parte dei giornalisti italiani di quante ne ho ricevute nella mia intera carriera”

Segue molto il calcio italiano?
“Si seguo il calcio. Qui poi le partite sono trasmesse da Rai Internatoinal e su ESPN. Nonostante la lontananza riusciamo a rimanere vicini e a tifare per la nostra squadra del cuore”

Il fatto che ci sarà questo passaggio di proprietà potrà portare qualcosa della mentalità americana in quella italiana? Parliamo di merchandising, di comunicazione…
“Quella potrebbe essere una cosa positiva, io non conosco abbastanza bene il mondo del calcio italiano per poter dire quali sono i margini di miglioramento, però posso vedere cosa gira qui intorno allo sport e sono operazioni importanti, di valorizzazione per la squadra e per ciò che ruota attorno alla squadra. Visto che gli americani hanno una grande tradizione da questo punto di vista, sono sicuro che potranno dare la loro esperienza a Roma come città e come squadra”

Parliamo della fidelizzazione del tifoso. Pensa che questo possa portare molti più turisti anche a Boston? Questo potrebbe essere un aspetto commerciale che la può interessare direttamente…
“Oggi si potrebbe creare un ulteriore importante legame tra Roma e Boston. Qui c’è già un importante flusso di turisti, ma anche di imprenditori e ricercatori. Nel momento in cui la Roma avesse una proprietà di Boston, questo rafforzerebbe anche i legami e ci permetterebbe di vedere – chissà – la Roma qui a Boston. Sarebbe un grande sogno”

Il console italiano a Boston  Giuseppe Pastorelli

(ore 17,30 italiane/ore 11,30 americane) – NON SONO PREVISTE CONFERENZE UNICREDIT – Da fonti vicine al dossier, Romanews.eu viene a sapere che non sono previste a Boston conferenze stampa ufficiali di Unicredit. Ciò, tuttavia, non esclude il fatto che l’incontro con i cronisti possa essere organizzato da DiBenedetto al termine di questa importante giornata di lavoro e trattative presso lo Studio Bingham a Federal Street.

(ore 17,15 italiane/ore 11,15 americane) – PARLA IL CONSOLE ITALIANO A BOSTON – Il console italiano a Boston, Giuseppe Pastorelli, parla ai cronisti presenti: “Sono a Boston da 5 mesi e vengo da Roma. Se ho una preferenza tra le squadre romane? Diciamo che sono romano no…Non conosco personalmente i 4 attori, ma DiBenendetto e Pallotta sono persone conosciute in città. Noi poi per ora siamo solo spettatori ora.  Se qui c’è meno burocrazia? Posso dire che qui c’è una gestione che valorizza molto non solo la squadra ma tutto il contorno, quindi sono sicuro che questo è un valore aggiunto che potrà funzionare anche in Italia. Sono 5 mesi che sono qui e vedo che intorno allo sport ci sono gestioni intorno che vanno oltre lo sport. Sono sicuro che loro faranno il meglio. La burocrazia italiana non è così teribile come viene descritta. Sono sicuro che la proprietà troverà il modo migliore nel momento in cui ci fosse l’accordo di valorizzare una grande squadra come la Roma, di sistemarsi in una grande città come Roma’

(ore 16,35 italiane/ 10,35 americane) I TEMPI SI ALLUNGANO – All’esterno dello Studio Bingham trapela l’informazione che i tempi si allungano. Si dovrebbe chiudere per le 16 americane, quindi le 22 in Italia. Più tardi, circa un’ora dopo, dovrebbe andare in scena l’incontro con i cronisti.

(ore 16,20 italiane/10,20 americane) CONTATTO CON SENSI E MUTO PRIMA DELLA FIRMA – Nel corso dell’incontro si stanno esaminando gli ultimi allegati. Secondo quanto riferito da ADNKRONOS, prima della firma del preliminare di accordo ci dovrà essere un conference call con Attilio Zimatore, presente a Boston, Rosella Sensi e Antonio Muto per Newco Roma. L’accordo sarà poi subordinato ad alcune condizioni: l’ok dell’Antitrust e l’Opa sulle azioni sul mercato.

L’entrata dello Studio Bingham al numero uno di Federal Street

(ore 16,15 italiane/ ore 10,15 americane) TRATTATIVE RIPRESE – All’interno degli uffici dello studio Bingham riprendono le trattative. Sono presenti Peluso, Fiorentino e Cappelli per Unicredit e i legali della cordata americana. I componenti del gruppo a stelle e strisce non sono ancora all’interno dell’edificio. Si presenteranno  quando arriverà la fumata bianca e parteciperanno all’incontro con i giornalisti.

(ore 15,25 italiane/ ore 9,25 americane) ARRIVANO PELUSO, FIORENTINO, CAPPELLI – Arrivano presso lo studio Bingham i vertici di Unicredit Peluso (Responsabile Corporate) e Fiorentino (chief Operating Officer) e l’Avvocato dell’istituto di credito Cappelli. A quest’ultimo è stato chiesto se sarà la giornata decisiva. Il legale risponde: ‘Siamo ottimisti. Se si farà? E’ un accordo preliminare, la chiusura sarà a Roma. CI vorrà l’Antitrust’. Poi aggiunge: ‘Ieri i Celtics hanno vinto…’

Sulla sinistra Il Chief Operating di Unicredit Fiorentino

Ecco l’Avvocato di Unicredit Cappelli

(ore 15 italiane/ ore 9 americane) ANCORA TUTTO FERMO ALLO STUDIO BINGHAM – Calma e tranquillità di fronte allo Studio Bingham. Le parti non sarebbero ancora arrivate. A breve dovrebbe iniziare l’incontro decisivo per il passaggio di mano del club giallorosso.

Il portone di ingresso dello Studio Bingham

(ore 14 italiane/ore 8 americane)  INIZIA UNA NUOVA GIORNATA A BOSTON – Un clima piuttosto rigido avvolge Boston. Addio, quindi,  al tiepido sole che ha accolto ieri i giornalisti provenienti da Roma. Sulla città del Massachussets soffia un vento freddo, ma si vive con estrema rilassatezza. Poco traffico in questo venerdì che può cambiare le sorti della Roma. Tra poco i protagonisti della vicenda si ritroveranno presso lo Studio Legale Bingham (che assiste la cordata americana), ubicato al numero 1 di Federal Street,  dove il nostro collaboratore Ivo Mauro è già pronto per raccontare in diretta l’evento per i visitatori di Romanews.eu.

Uno scorcio della Federal Street

(ore 13,45 italiane/ ore 7,45 americane) CLIMA DISTESO TRA LE PARTI – Questa sembra essere la giornata decisiva. Il clima della trattativa tra gli americani e UniCredit, secondo quanto riferito dall’ANSA, è positivo e gli avvocati stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per la definizione dell’accordo.

(ore 4,00 italiane/ore 22,00 americane) LE ULTIME DALLO STUDIO LEGALE – Gli avvocati, i rappresentanti di Unicredit e quelli dell’entourage di DiBenedetto hanno continuato a lavorare per tutto il pomeriggio americano presso lo studio legale Bingham, situato al centro del distretto finanziario di Boston, più precisamente a Federal Street. L’appuntamento è per la mattina a stelle e strisce, quando in Italia sarà ormai pomeriggio, per quella che dovrebbe essere l’ultima riunione che porterà alla firma dell’accordo preliminare.