LAZIO-PARMA 2-0, Reja: “Noi in Champions? Dipende dalla fortuna della Roma”

LAZIO-PARMA 2-0, Reja: “Noi in Champions? Dipende dalla fortuna della Roma”

Il tecnico biancoceleste parla dopo la vittoria che ha portato la Lazio al quarto posto…

Nonostante la bella vittoria conquistata dalla sua Lazio contro il Parma, mister Edy Reja non dimentica la sconfitta di Napoli: «Mal di trasferta per la Lazio? A Napoli la mia squadra ha fatto bene e forse solo per poca maturità o ingenuità non l’abbiamo portata a casa. Vorrei che la squadra acquistasse quella personalità che ti fa rimanere lassù. Come fa la Roma che quando meno te lo aspetti ti castiga. Noi invece siamo una squadra in fase di maturazione».

Parole significative, quelle del tecnico biancoceleste, che poi rincara la dose quando si parla dell’obiettivo stagionale: «Corsa per la Champions? Temo di più la Roma rispetto all’Udinese perché considerando come le girano le cose penso che sia sempre abbastanza “fortunata” . A tutto questo aggiungiamo un organico importante superiore al nostro e un calendario che li vedrà giocare due volte di più all’Olimpico nelle ultime sei partite».

Edy Reja passa poi alla vittoria dell’Olimpico, maturata grazie alle reti di Hernanes e Floccari: «I tre punti di oggi dicono che siamo di nuovo quarti. Ora dipende solamente da noi. Tutte le gare sono difficili e quella contro il Parma non ha fatto eccezione perché la squadra di Colomba era schierata bene in campo e per noi è stato complicato portare a casa tre punti fondamentali. Solo con l’intelligenza e la compattezza che ci contraddistinguono abbiamo valorizzato le nostre qualità. Hernanes e Floccari hanno realizzato due bei gol. D’altronde sono due giocatori che possono sempre fare la giocata. Oggi inoltre c’era un grande caldo e dal punto di vista del gioco abbiamo fatto poco. Mi dispiace per il Parma perché ha espresso buoni valori. Spero che possano salvarsi».

Reja poi parla dei singoli: «Hernanes? Un giocatore decisivo per noi perché ha mezzi atletici e qualità tecniche. Sicuramente ha un rendimento diverso a seconda che giochiamo in casa o in trasferta. Molto probabilmente il ritmo o l’aggressività che gli avversari hanno nelle sfide esterne lo mettono di più in difficoltà. Muslera? Sul tiro di Giovinco ha fatto una bella parata. Lo stesso aveva fatto anche a Napoli, ma questa qui era nel sette e si è disteso bene. In ogni caso anche in altre occasioni ha dimostrato un certa sicurezza. Se gioca così fino alla fine del campionato sono contento».

Il mister della Lazio torna sul piazzamento Champions e, inevitabilmente, sul derby a distanza con la Roma: «Le parole di Brocchi sull’arrivo al quarto che non dipende da noi ma da certe altre situazioni? Voi che commentate potete espririmere un’opinione e le cose sono abbastanza chiare. Sono sotto gli occhi di tutti. Sicuramente qualcosa ci è stato tolto. Sento gli altri sbraitare se le cose non vanno bene, noi invece subiamo e basta. La cessione della Roma agli americani può avvantaggiare i giallorossi? Voi mi volete proprio tirare fuori dalla bocca certe cose – conclude il tecnico biancoceleste –. Diciamo che guardo la Lazio. Voglio arrivare in Champions e se c’è una squadra che deve arrivare quarta quella è certamente la Lazio».

Linda Borgioni