CHAMPIONS LEAGUE. Manita del Barcellona, Rooney abbatte il Chelsea

CHAMPIONS LEAGUE – Consueto spettacolo del Barcellona al Camp Nou. Gli uomini di Pep Guardiola hanno travolto lo Shakhtar Donetsk per 5-1, ipotecando la semifinale contro gli odiati rivali del Real Madrid, che ieri ha superato il Tottenham 4-0. Blaugrana subito in gol al 2′ con Iniesta, abile a sfruttare un rimpallo e a battere il portiere Pyatov. Il raddoppio arriva al 34′ con Dani Alves: Iniesta lancia sul filo del fuorigioco il brasiliano che supera Pyatov in uscita e mette dentro a porta vuota.

Ripresa che si apre col tris di Piqué al 53′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Lo Shakhtar ha un sussulto al 59′: sulla punizione di Srna è Rakitskiy ad anticipare tutti e battere Valdes per il 3-1. Ma la gioia dura meno di un minuto: al 60′ Keita, ben servito da Messi, con un gran sinistro ristabilisce le distanze tra le due squadre. All’87’ la ‘manita’ blaugrana è firmata da Xavi, che capitalizza un cross basso dello scatenato Dani Alves. Il ritorno per il Barcellona sarà una pura formalità.

Match più equilibrato a Londra, dove nel derby inglese il Manchester United batte il Chelsea grazie alla rete di Rooney al 24′. Gran merito va al gallese Ryan Giggs, che dopo aver eluso l’intervento di Bosingwa serve un perfetto assist per l’attaccante che di piatto destro batte Van der Sar. Finale teso, espulso John Terry. Per i Blues continua dunque la maledizione Champions, servirà ora un’impresa per arrivare alla semifinale.

                                                                                                         P.P.