INTER, LEONARDO: “Partita straordinaria, rispetterò la scelta dei tifosi del Milan”

INTER LEONARDO – Conferenza stampa per Leonardo alla vigilia del derby che può decidere una stagione:

“Tante emozioni per questo derby, soprattutto per me e per il mio passato. Ma la cosa più bella è che arriva in un momento particolare del campionato con il Milan primo e l’Inter seconda. Sarà una grande emozione. Ma non penso a come sarò accolto, non do importanza all’allenatore, penso solo a giocarla. L’allenatore ha il suo ruolo ma in campo vanno i giocatori, proverò tante emozioni, penserò a tante cose e non dimentico il passato, so quello che ho vissuto ma lo tengo per me. Ma non sarà la mia partita. Il primo giorno che sono arrivato ho detto che rispetto il Milan, l’Inter, i giudizi di tutti, forse a 30 anni ho avuto un momento introspettivo, il calcio mi ha dato tanto, ho avuto la mia carriera ma mi sono fermato un attimo a pensare e da allora ho deciso di vivere il calcio sempre con allegria”.

Domani sarà un po’ la tua partita per quello che rappresenta questo derby, ti aspetti più applausi o più fischi?
“Non m’importa, vorrei giocarla. La partita è dei giocatori non degli allenatori. Io non dimentico quello che ho vissuto e forse nessuno sa quello che ho realmente vissuto, lo tengo per me. I tifosi del Milan? Rispetterò la loro scelta e la vivrò in modo positivo”.

Come arriva l’Inter dopo la pausa a questa partita?
“Sono state due settimane un po’ particolari. I rientri anticipati ci hanno dato una mano ma i giocatori sono abituati a questi ritmi quindi non sono preoccupato”.

L’anno scorso l’Inter aspettò il Milan e poi colpì in contropiede. Quest’anno l’Inter concede molto agli avversari e contro i rossoneri potrebbe essere letale. Come sarà l’approccio alla gara domani?
“Nei derby decidono i dettagli ma staremo attentissimi a tutto. Sarà una partita straordinaria in cui tutti conoscono tutti, non ci sarà nulla da scoprire”.

Schiererai il tridente solito o varierai qualcosa?
“Non faccio pretattica ma l’Inter ha tante possibilità di formazione perché ha giocatori che si adattano velocemente a nuovi ruoli”.

Come sarà il derby senza Ibrahimovic?
“E’ un grande giocatore ma le squalifiche capitano a tutti. Il Milan è forte a prescindere da Ibrahimovic”.

Affronterai il tuo passato e gente come Pato e Thiago Silva che hai portato tu? Come la vivrai?
“Non voglio parlare di questo, ognuno è libero di pensarla come vuole. Io sono felice all’Inter perché sono stato accolto bene e mi sono affezionato alle persone qui. Sarà una partita divertente”

Un commento sull’arbitro Rizzoli. Chi deciderà il derby?
“Impossibile dire chi può essere decisivo con così tanti campioni. Dell’arbitro invece non parlo”.

Quando arrivò all’Inter si aspettava di arrivare al derby a soli due punti dal Milan?
“Sembrava quasi impossibile all’epoca e invece…”