LAZIO, ZOFF: “Capisco i tifosi, perdere cinque derby è pesante”

LAZIO ZOFF SU REJA – L’ex allenatore e presidente della Lazio, Dino Zoff, difende i tifosi biancocelesti, che non hanno perdonato al tecnico Reja l’ennesimo derby perso: «Perdere 5 derby di fila è pesante per la tifoseria, le critiche sono nella logica delle cose. In generale, qualche negatività dai tifosi è arrivata come dice Mauri, ma parto sempre dai derby persi, e non vedo cosa si possa rimproverare ai sostenitori laziali. Non credo che il fattore ambientale possa influire sulla decisione di Reja di restare o meno».

Zoff ha vissuto 12 derby sulla panchina della Lazio: «Io ne ho disputatati 12 da allenatore senza perderne uno. Il segreto è scaricare i giocatori la settimana del derby, dato che vengono già caricati dall’ambiente. Io cercavo di convincerli che si andava incontro a una gara normale. Nell’ultimo derby abbiamo visto un nervosismo nei laziali figlio di una carica esagerata».

La corsa per un posto in Champions League entra nel vivo: «La lotta è con Udinese e Roma. I friulani in contropiede sono micidiali, comunque sarà decisivo il calendario. Certo, se la Lazio non riuscisse a centrare la Champions sarebbe una delusione. Quando sei a lungo davanti in classifica, e alla fine non riesci a concretizzare, c’è amarezza. Oltretutto, stiamo assistendo a un campionato particolare, piuttosto equilibrato».