FERRARI, ALONSO: “Non è il caso di farne un dramma”

FERRARI ALONSO – Fernando Alonso rimane sereno dopo il quarto posto nel Gran Premio inaugurale di Melbourne: 

“Non è stata la partenza che avremmo tutti voluto ma non è nemmeno il caso di farne un dramma. Dodici punti sono poco sotto la media tenuta dal campione del mondo dello scorso anno e due candidati al titolo sono finiti alle mie spalle, quindi il bilancio non può essere definito catastrofico”. 

“Certo, in qualifica siamo stati lontanissimi dalla Red Bull di Vettel e lontani dalla McLaren di Hamilton, ma in gara la situazione è migliorata, magari non rispetto a Sebastian, ma per quanto riguarda gli altri sì. Peccato per la partenza: se non mi fossi ritrovato nono al termine del primo giro avrei potuto giocarmela fino in fondo per i due gradini del podio. Non sono uno di quelli che ritiene che qualche grado di temperatura in più o in meno possano determinare chissà quali cambiamenti nella prestazione delle vetture in pista quindi non mi sento di dire che il fatto che in gara facesse più caldo rispetto a sabato abbia necessariamente giocato in nostro favore. Venerdì, quando le temperature erano simili a quelle delle qualifiche, la macchina andava molto bene: il giorno dopo, sin dal mattino, non era altrettanto buona e dobbiamo capire perché sia accaduto, analizzando i dati con grande attenzione”.

Le gomme Pirelli hanno risposto positivamente: “L’unica sorpresa, in positivo, è stata il comportamento delle gomme Pirelli che hanno mostrato un degrado minore di quello che si era visto ai test. Vedremo come andranno le cose in Malesia, a Sepang, su un circuito molto diverso da quello semicittadino dell’Albert Park”.