ROMA, MAZZONE: “Felicissimo per Totti, se lo merita”

ROMA MAZZONE SU TOTTI – Ieri Mazzone ha compiuto 74 anni e dice a Sky sport di aver festeggiato in famiglia perché in debito nei loro confronti delle persone a lui più care in quanto assente in molti anni di calcio. Ieri l’ex tecnico giallorosso ha ricevuto il regalo più grande dal suo pupillo Francesco Totti che ha sfondato quota 200 reti in Serie A: ” Sono felice per questo ragazzo perché condannato dalla critica. Sembra che i giocatori ad una certa età vadano in scadenza. Penso che detto da me sia speciale perché io non solo ho lanciato giovani, ma ho allungato la carriera ad alcuni calciatori come Campanini all’Ascoli, Beppe Signori, poi Baggio. Il calcio italiano non ha pagato il debito per aver emarginato Baggio 4 anni prima.”

Si dice che l’Italia sia paese per vecchi…”
Il mondo calcistico è un’altra questione. Tutti ci meravigliamo che TOtti ha fatto una gran cosa, ma vi faccio una domanda ‘E’ stato messo nelle condizioni di fare grande finale di carriera? Vi sembrano giuste le cose dette nei suoi confronti”

Se Totti avesse giocato al Nord ci sarebbe stata altra carriera er lui?
“Sicuramente critica minore, ci sarebbe stato più rispetto. Nei confronti di Del Piero le critiche sono ridimensionate. Io penso che Totti abbia fatto qualcosa in più di Del Piero. Poi lui ha giocato sempre a Roma”

Totti, Baggio, Signori, Del Piero. Come si restituiscono al calcio questi campioni?
“Riducendo la critica, poi ci sono fisici e fisaici, ma adesso con la preparazione atletica che è cresciuta ai cacliatori si allungano le carriere. Ai campioni non dobbiamo chiedere la prestazione, ma delle giocate. Non dobbiamo chiedere di rientrare sulla trequarti, di attaccare lo spazio, ma di avere possesso palla nella trequarti dove si fa la rifinitura e si prepara la conclusione”

Forse andrebbero centellinati, ma loro vogliono giocare sempre…
“Io questo problema non l’ho mai avuto. Io dicevo fammi un’oretta fatta bene poi ti fai la doccia, oppure la prima mezz’ora guardi, così vedi e poi giochi. Totti è ridiventato il Re di Roma, prima era una p…Lo hanno fatto nero. Qualcuno di voi si fa grande criticando grandi personaggi in scadenza. Questo sul piano umano non è giusto. Con Francesco il trattamento non è stato dei migliori. Non potrà fare tutte le partite come ieri sennò è un mostro, ma spero lo rivalutino”