IL ROMANISTA – Vittoria da tecnico esordiente nel derby. Un altro record

La “manita” è servita. Cinque vittorie consecutive nel derby come quelle messe insieme, ovviamente dalla Roma, dal 1958 al 1960 che fino a ieri costituivano il record assoluto di successi di seguito di una delle due squadre nella stracittadina romana. Un record ora eguagliato alla grande.

Cinque vittorie consecutive che sono merito di Ranieri (le prime 4) e di Montella, che si è giocato alla grande la gara di ieri, nella quale non ha sbagliato nulla, proprio come il suo capitano, che ha giocato una partita memorabile segnando la sua diciassettesima punizione in A e poi su rigore, prima del quale aveva fatto rosicare con cinica freddezza i laziali tenendo il pallone per prendere angoli e falli per perdere tempo. Complimenti a lui e, come scritto, a Montella, che da quando è arrivato ha portato in dote alla Roma 10 punti su 12 in campionato (frutto di 3 vittorie e il pari col Parma) e ben 2 partite chiuse con 0 gol al passivo. Peraltro quelle contro due avversari che nelle ultime giornate hanno sempre segnato come Bologna e Lazio.

Con la vittoria di ieri, poi, Montella, è entrato alla grande nel derby proprio come quando giocava. Dal ’90 in poi la Roma ha vinto 3 volte contro la Lazio nel giorno dell’esordio di un suo allenatore nella stracittadina: nel 1999-00 con Capello (4-1 con doppiette di Delvecchio e proprio di Montella); nel 2009-10 con il solito Ranieri (1-0 con gol di Cassetti, in quella che fu la prima di queste ormai epiche cinque vittorie consecutive) e ora con Montella. Negli altri 8 derby di esordio di un suo mister in questi ultimi 21 anni aveva collezionato 2 sconfitte per 3-1 (con Zeman l’1-11-1997 e con Delneri il 6-1-2005) e ben 6 pareggi, di cui 5 per 1-1 (con Ottavio Bianchi nel ’90, Boskov nel ’92, Mazzone nel ’93, la coppia Liedholm-Sella nel ’97 e Spalletti nel 2005) e uno per 0-0, quello con Carlos Bianchi nel 1996.

Grazie al successo di ieri la Roma ha portato a 14 le vittorie in più sulla Lazio nei derby di campionato e a 17 quelle totali se contiamo anche la Coppa Italia. Un predominio schiacciante, al di là delle chiacchiere dei laziali, che continuano a dire (ma non a pensare) che Totti nel derby non è mai decisivo e che per loro è meglio se gioca. Infine due parole su Simplicio: in 3 derby stagionali si è procurato altrettanti rigori. E? un altro di quelli che contro la Lazio sanno sempre cosa devono fare.